Windows Marketplace for Mobile verso le 50.000 applicazioni

 

E' passato poco più di un anno da quel 17 Ottobre 2010, data di presentazione dei primi smartphones con sistema operativo Windows Phone 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/12/11 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2011

 

E' passato poco più di un anno da quel 17 Ottobre 2010, data di presentazione dei primi smartphones con sistema operativo Windows Phone 7. Nella stessa data è nato anche il nuovo negozio di applicazioni.

Sebbene inizialmente l'offerta fosse piuttosto limitata, il Windows Marketplace for Mobile è cresciuto, diventanto una piattaforma nella quale si possono trovare numerosi titoli. Siamo ancora distanti dal numero enorme di applicazioni presenti nell'App Store e nell'Android Market (rispettivamente oltre 500.000 e 350.000), tuttavia a passo spedito sta per essere tagliato il traguardo delle 50.000 applicazioni.

Se venisse mantenuto il ritmo di crescita attuale, il record sarebbe raggiunto nei primi giorni di Gennaio. Oggi il negozio multimediale conta su circa 45.000 titoli. Nel mese di Novembre le app che hanno fatto l'esordio sono state 4.500 circa, mentre oltre 2.000 sono state aggiornate.

Come si può vedere dal grafico, sul totale il 56% è gratuito, mentre la parte restante si divide tra titoli in versione prova (15%) e a pagamento (29%). Per quelli a pagamento, il prezzo più diffuso è di 99 centesimi di dollaro (circa 0,79 euro). La fonte delle statistiche è il sito wp7applist.com.

Per quanto riguarda le categorie, oggi la prima posizione è contesa tra i giochi e i libri (entrambi con il 15%). In seconda e terza posizione, distaccate di poco, ci sono l'intrattenimento (14%) e gli strumenti e utilità (13%). Seguono le informazioni meteo e le notizie (con l'8%), i viaggi e la navigazione (7%) e il lifestyle (7%). A cascata arrivano tutte le altre categorie.

Con l'attuale tasso di crescita, di circa 35.000 app all'anno, ci vorrebbe una decade per avvicinarsi ai numeri dell'Android Market (per non parlare dell'App Store); comunque non è che ci sia bisogno di un numero esorbitante di titoli per fornire un buon prodotto agli utenti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?