Le applicazioni che attualmente sono disponibili per Windows Phone 7.5 Mango saranno compatibili anche con la tanto attesa nuova versione del sistema operativo di Microsoft: Windows Phone 8 "Apollo".
Il Dio greco, il cui approdo è atteso sui telefonini firmati Microsoft durante la seconda parte del 2012, dovrebbe rappresentare la svolta definitiva verso smartphones Windows Phone di primo livello, in grado di combattere alla pari contro rivali del calibro di Apple iPhone 4S e di Samsung Galaxy S2.
Eldar Murtazin, un blogger conosciuto negli ambienti di Microsoft, il 25 Gennaio tramite un tweet aveva affermato dubbi sulla compatibilità delle app per Windows Phone 7 su Windows Phone 8. "A livello app, WP8 non è compatibile con WP7 (le app devono essere riscritte)". Si vociferava che Apollo sarebbe stato basato sul codice di Windows 8.
E' stato Brandon Watson a chiarire la situazione, sempre usando Twitter. Il responsabile delle applicazioni per Windows Phone ha chiarito che i titoli per WP7 saranno compatibili anche su WP8 "Apollo". Rimaniamo comunque in attesa di ulteriori dettagli sulla questione.
Roadmap trapelata per WP: Tango nel Q2 2012, Apollo nel Q4 2012

Queste ultime non sono del tutto allineate con le informazioni trapelate alcuni giorni fa, ma il programma trapelato oggi è comunque da prendere con le dovute cautele.
Non escludiamo la possibilità che la presentazione ufficiale possa essere al CES e, successivamente verso aprile-giugno, il lancio ufficiale.

Secondo la tabella di marcia, Apollo contribuirà ad aumentare il volume complessivo dei telefoni WP venduti e li renderà competitivi nel business degli smartphone.