Joe Belfiore, direttore del programma Windows Phone di Microsoft, ha rivelato alcune informazioni circa la prossima versione Windows Phone 8 in un video che era destinato solo a poche persone. Sfortunatamente, non abbiamo ancora trovato il video, ma noi abbiamo tutte le informazioni contenute grazie ai colleghi di pocketnow.
WP8 per desktop e mobile - Windows Phone 8, nome in codice Apollo, è la prossima versione del sistema operativo mobile di Microsoft ed è basato sul kernel di Windows 8, a differenza di Windows Phone 7 che si basa su Windows CE. Non solo il nuovo sistema operativo mobile condividerà il numero di versione e l'interfaccia utente con la sua controparte desktop, ma sarà anche in grado di condividere lo stesso ecosistema, nonchè il codice e le componenti software.
Applicazioni universali - Grazie a questo, le applicazioni progettate per entrambe le piattaforme saranno in grado di lavorare indipendentemente dal dispositivo su cui ci si trova. Non solo, Windows Phone 8 sarà compatibile con tutte le applicazioni progettate per Windows 7, che si prevedono raggiungere quota 100 mila nel momento in cui Windows 8 farà il suo debutto.
Zune e SkyDrive - Microsoft è intenzionata ad abbandonare il client Zune in favore di una nuova applicazione dedicata che permette la sincronizzazione del telefono Windows 8 con il proprio PC Windows 8. L'applicazione Xbox su Windows Phone sarà altresi' disponibile attraverso un'apposita applicazione su Windows 8. Inoltre, ci sarà anche l'integrazione migliorata di SkyDrive con le due piattaforme, simile a quanto già avviene con iCloud sui dispositivi Apple.
Fotocamera - Microsoft vuole togliere la possibilità agli OEM di personalizzare l'applicazione della fotocamera. Nei nuovi Windows Phone 8 ci sarà l'app foto di base di Windows Phone, che sarà poi personalizzata dagli OEM - e non viceversa.
Skype - Infine, Skype farà finalmente la sua comparsa su Windows Phone. Rimarrà un applicativo separato, ma una volta installato fornirà un'integrazione molto più profonda rispetto ad altre piattaforme di terze parti oggi disponibili sul Marketplace.
