Windows Phone Tango porterà molti miglioramenti interessanti ma anche alcune severe restrizioni per i cellulari di fascia bassa. Il sito russo WP7forum ha avuto modo di testare un dispositivo con la versione Tango in sviluppo (HTC Mazaa) e hanno scovato alcuni particolari molto interessanti in materia.
Prima di tutto, Tango funzionerà su telefoni con soli 256 MB di memoria RAM. Non è una buona notizia in quanto non sarà permesso a numerose applicazioni di terze parti di poter funzionare al meglio. Infatti, gli sviluppatori sono ben consapevoli che al giorno d'oggi la maggior parte degli smartphone Windows Phone sono dotati di minimo 512 MB di RAM, per cui lo sviluppo di un'app ruota attorno a questo limite. C'è da dire che persino i telefonini Symbian dispongono di una memoria RAM maggiore di 256 MB.
L'elenco delle funzioni non utilizzabili potrebbe continuare - I telefoni Tango con 256 MB di RAM non saranno in grado di riprodurre video con bitrate maggiore di 4 Mbps (che si applica per i video sul telefono e video streaming). inoltre, non sarà possibile gestire i podcast sul telefono e le foto non possono essere caricate automaticamente in SkyDrive (servizio cloud di Microsoft).
Ricordiamo comunque che stiamo parlando di dispositivi di fascia bassa, per cui i problemi saranno riservati ad una ristretta cerchia di utenti.
Per quanto concerne gli aspetti positivi, Windows Phone Tango porterà alcuni miglioramenti di usabilità. Con Tango sarà possibile importare / esportare i contatti dalla scheda SIM, una migliore gestione dei servizi in roaming e sarà possibile scaricare e aggiornare le applicazioni automaticamente tramite il software Zune.
E ancora, Tango avrà il supporto MMS estremamente migliorato - nella sua forma attuale è possibile allegare una singola foto ad un messaggio e basta. Con l'aggiornamento Tango, Windows Phone permetterà di allegare più foto ma anche filmati e file audio.Dunque, Windows Phone Tango porterà alcuni miglioramenti necessari per i telefoni di fascia medio-alta e alta a prezzi accessibili, mentre i cellulari di fascia bassa dovranno vedersela con numerose funzioni (come l'aggiornamento in tempo reale delle piastrelle) disabilitate o poco performanti.
Windows Phone Tango supportera' 120 lingue e C++

Windows Phone Tango: ecco le limitazioni hardware
- Restrizioni Marketplace - Alcune applicazioni che hanno bisogno di un uso intensivo del processore con requisiti di memoria particolari non funzionano sui telefoni con 256 MB di RAM.
- Podcast / Video Podcast - le sottoscrizioni a podcast o guardare video podcast su un dispositivo con 256 MB di RAM non sarà possibile.
- Bing Local Scout - non sarà pre-instalalto su un dispositivo con solo 256 MB di RAM.
- Caricamento automatico delle foto su SkyDrive - 256 MB di RAM non permetteranno di caricare in modo automatico le foto su SkyDrive, ma sarà possibile caricare le loro foto manualmente.
- Riproduzione video HD - Alcuni video in alta definizione non saranno in grado di essere visualizzati a causa di una mancanza di supporto codec sui dispositivi con 256 MB di RAM.
- Background agents - per liberare la RAM i background agents (PeriodicTasks / ResourceIntensiveTasks) verranno disabilitati.

Windows Phone, ecco l'SDK con l'aggiornamento a Tango


Il download è abbastanza pesante: stiamo parlando di circa 300 MB. L'istallazione poi dovrebbe richiedere un altro quarto d'ora. Per altre informazioni è possibile dare uno sguardo al blog ufficiale.