WP8: Nokia, Samsung, Huawei, HTC producono i primi telefoni

 

L'anteprima del prossimo sistema operativo mobile Windows Phone 8 di Microsoft è terminata in quel di San Francisco, ma è ora il momento di fare il punto delle novità

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/06/12 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2012

 

Windows PhoneL'anteprima del prossimo sistema operativo mobile Windows Phone 8 di Microsoft è terminata in quel di San Francisco, ma è ora il momento di fare il punto delle novità. In particolare, sono stati resi noti i nomi dei primi produttori che svilupperanno smartphone in esecuzione su WP8.

Nokia è una delle società che per prime realizzeranno telefoni basati su Windows Phone 8, a cui si aggiungono Samsung, HTC e Huawei.

La lista degli OEM già al alvoro a stretto contatto con Microsoft è interessante per due motivi: primo, LG sembra aver abbandonato la piattaforma mobile WP, mentre il secondo, l'interesse di Huawei dovrebbe consentire a Microsoft di espandere la propria presenza nel vasto mercato cinese.

OEM Microsoft Windows Phone 8

Qualcomm continuerà ad essere l'unica fonte di chipset all'interno di dispositivi Windows Phone 8. Microsoft ha dichiarato che si punterà su processori dual-core, ma se dobbiamo aspettarci la presenza di chipset Snapdragon S3 o S4 è un mistero.

Infine, Microsoft ha annunciato che gli attuali telefoni dotati di piattaforma WP7.5 Mango otterranno l'aggiornamento 7,8, ma non Windows Phone 8. Inoltre, Nokia ha intenzione di introdurre alcune interessanti nuove applicazioni, che ancora devono essere svelate.

HTC annuncia il supporto per Windows Phone 8

 
htcHTC ha rinnovato il proprio impegno nella collaborazione con Microsoft per l'integrazione della nuova piattaforma Windows Phone 8 nei prossimi terminali di sua produzione. La partnership con Redmond da parte dei sud coreani inizio' nel lontano 2000 e ha visto oltre 40 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo. Entro il 2012, HTC lancerà sul mercato i device Windows Phone 8. 

Peter Chou, CEO di HTC Corporation, ha dichiarato: “HTC è più che mai impegnata con Windows Phone e siamo emozionati di poter rendere disponibili i nuovi smartphone Windows Phone 8 ai nostri clienti entro la fine dell’anno. Con l’introduzione nel 2010 di Windows Phone, Microsoft ha iniziato un nuovo e potente ecosistema mobile con un’esperienza utente unica e allo stesso tempo user friendly”.
 
Windows Phone 8 HTC
 
Come confermato da Terry Myerson, Corporate Vice President di Windows Phone in Microsoft, dal lancio nel 2010 della piattaforma mobile WP dispone di un Marketplace che oggi puo' vantare la presenza di piu' di 100.000 applicazioni.
 
Per scoprire tutti, ma proprio tutti, i dettagli annunciati nel corso della conferenza stampa di presentazione di Windows Phone, vi rimando ai precedenti approfondimenti dedicati.
 

Windows Phone 8, spuntano tre nuovi smartphones HTC

Dopo aver rinnovato l'impegno nella collaborazione con Microsoft per l'integrazione della nuova piattaforma Windows Phone 8, secondo alcune voci di corridoio HTC avrebbe già in cantiere dei nuovi smartphones.
 
Secondo le anticipazioni della credibile rivista The Verge, i telefonini in fase di sviluppo sarebbero tre e si rivolgerebbero alle principali fasce di clientela. Il più interessante sarà HTC Zenith, un modello con caratteristiche tecniche di punta. In sviluppo spuntano anche HTC Accord, telefonino di media fascia, e l'entry-level HTC Rio.
 
La società taiwanese, che qualche anno fa era sulla cresta dell'onda grazie alla collaborazione con Android, attualmente non se la sta passando benissimo. Proprio per questo motivo sembra abbia intenzione di riservare un'attenzione particolare al nuovo sistema operativo di Microsoft, che è stato presentato in anteprima proprio questa settimana a Los Angeles.

 
HTC Rio - secondo le indiscrezioni dovrebbe avere uno schermo a 4 pollici con risoluzione WVGA, chipset Qualcomm MSM8227 e fotocamera a 5 Megapixel con registrazione video 720p HD.
 
HTC Accord - lo schermo dovrebbe essere più grande, a 4,3 pollici, di tipo Super LCD 2. Saranno supportate le tecnologie HSPA+ e NFC, la CPU dual core avrà a supporto 1 GB di RAM, si scatteranno foto con risoluzione 8 Megapixel e i video saranno Full HD.
 
HTC Zenith - quello che sarà lo smartphone più interessante metterà disposizione schermo Super LCD 2 a 4,7 pollici, processore quad core firmato Qualcomm e la stessa fotocamera di Accord.
 
Windows Phone 8 - Tra le caratteristiche principali ci sono il supporto per CPU multi-core, per schermi HD, per la tecnologia NFC e per le schede di memoria esterne. Diventano parte integrante della piattaforma anche le mappe di Nokia e viene modificata anche la schermata principale. Per approfondimenti consigliamo la lettura di "Windows Phone 8, tutte le principali novità".
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?