Windows Phone 8: Skype, Mappe offline, servizi vocali, Company Hub

 

Dopo aver presentato le novità multi-core, IE10, NFC e Wallet di Windows Phone 8, continuiamo a parlare della prossima amjor release di Microsoft che ieri è stata presentata in anteprima in quel di San Francisco nel corso di una conferenza stampa dedicata

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/06/12 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2012

 
Windows Phone

Dopo aver presentato le novità multi-core, IE10, NFC e Wallet di Windows Phone 8, continuiamo a parlare della prossima amjor release di Microsoft che ieri è stata presentata in anteprima in quel di San Francisco nel corso di una conferenza stampa dedicata.

il prossimo grande cambiamento introdotto da Windows Phone 8 sono i servizi di mappatura di Nokia, che andranno a sostituire Bing. I dati cartografici possono essere memorizzati sul telefono, in modo da poter utilizzare le mappe offline. Tutte le applicazioni di terze parti possono usare i servizi di Nokia, anche quando non si dispone di una connessione dati.

WP8 Nokia Map


Gli sviluppatori WP8 sperano di attrarre gli utenti aziendali anche con l'introduzione di BitLocker. Questa applicazione permetterà agli amministratori di gestire i dispositivi da remoto, rendendo piu' facile la gestione di telefoni aziendali.
Altra applicazione specifica per le aziende si chiama Company Hub, che consentirà alla società di evidenziare le applicazioni specifiche per la società stessa e renderle facilmente accessibili ai propri dipendenti.

wp8 Company Hub

Anche le classiche piastrelle ottengono una miglioramento nel nuovo WP8, per le quali ci saranno più colori tra cui scegliere. La schermata iniziale potrà essere dotata di nuovi formati di piastrelle 'in diretta', e sarà possibile ingrandire o diminuire la loro dimensione. E meglio ancora, l'utente puo' modificare la dimensione di ciascuna piastrella. 

WP8 piastrelle


Internamente, WP8 è dotato di multitasking migliorato, che dovrebbe portare a migliorare le prestazioni delle applicazioni di messaggistica istantanea. Per cominciare, Skype è stato integrato profondamente nel sistema (ad esempio la chiamata Skype sembra proprio come una normale telefonata). Altri servizi VoIP possono utilizzare le nuove API e raggiungere un'integrazione simile a quella Skype.

WP8 chat


Windows Phone 8 porterà una maggiore concorrenza a Siri di Apple. Non solo viene migliorato l'assistente virtuale di sistema, ma gli sviluppatori di terze parti saranno anche in grado di aggiungere i comandi vocali per le loro applicazioni.  

I prossimi dispositivi Windows Phone 8 saranno realizzati da Nokia, Samsung, HTC e Huawei con chipset Qualcomm. Manca il grande nome LG da questo elenco, che probabilmente ha scelto di concentrarsi su Android.

A differenza di WP7, gli aggiornamenti WP8 saranno distribuiti via etere. Microsoft promette il supporto per ogni dispositivo WP8 per almeno 18 mesi.

Il lancio ufficiale di Windows Phone 8 è previsto per questo autunno, ma ulteriori dettagli e novità dovrebbero diventare disponibili nelle settimane successive.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?