Scrivere con una mano su smartphone con schermo touch può spesso essere un processo lento e frustrante (a meno che abbiate qualcosa di simile allo Swype). Sembra, però, che Microsoft abbia trovato una soluzione per questo problema: la tastiera Arc New Soft per dispositivi Windows Phone 8.
Come potete vedere nell'immagine qui sotto proposta, la tastiera si curva sullo schermo in modo che tutti i tasti sono a portata di pollice della mano. In aggiunta a questo, la tastiera riduce il numero di tasti assegnando piu' caratteri ad un unico tasto. Come esattamente questo dovrebbe funzionare non lo sappiamo ancora, ma Microsoft sta probabilmente utilizzando una qualche forma di scrittura facilitata in stile T9.
Inoltre, se si nota nella foto, il telefono è un HTC Trophy, che è un dispositivo in esecuzione con il sistema operativo Windows Phone 7,5. Ciò significa che i dispositivi esistenti potrebbero ottenere il supporto a questo nuovo tipo di tastiera tramite l'aggiornamento Windows Phone 7,8.
Anche se la tastiera sembra prendere un sacco di spazio sullo schermo, sembra che la digitazione delle parole risulti essere molto facile. Voi che ne pensate?

Windows Phone 8: confermato l'USB mass storage

Nelle ultime settimane ci sono state diverse segnalazioni dagli utenti
Windows Phone in cui chiedono maggiori informazioni sulle caratteristiche che arriveranno nella prossima major release
Windows Phone 8.
Tra le piu' richieste, la memorizzazione di file. Quando Microsoft ha annunciato che Windows Phone 8 avrà il supporto per le schede microSD non era chiaro se sarebbero andati con il popolare protocollo di archiviazione di massa o il Media Transfer Protocol. Secondo le informazioni, sembra che Microsoft adotterà la prima opzione, l'USB mass storage. Questo consentirebbe agli utenti di collegare il proprio smartphone al PC e trasferire file da un dispositivo all'altro.
Segue la possibilità di
catturare screenshot. Questa caratteristica è stata oggetto del desiderio degli sviluppatori sin da quando arrivo' sul mercato Windows Phone. La prossima major release del sistema operativo mobile di Microsoft avrà il supporto per la cattura di screenshot premendo il tasto Windows e il tasto fotocamera contemporaneamente.
Al momento le novità si fermano qui, ma sono sicuro che torneremo a parlare di Windows Phone 8 molto, molto presto.
Video: i segreti della tastiera Windows Phone 8
I telefonini
Windows Phone 8 si stanno
pian piano espandendo; per coloro che hanno acquistato (o che lo stanno per fare) un telefonino nuovo, pubblichiamo
due video che mostrano le funzioni speciali della tastiera qwerty WP8.
Nel primo vengono spiegato alcuni trucchetti per usare la tastiera e inserire testi più rapidamente (immagine sotto a sinistra). Tener premuto alcuni pulsanti amplia la lista di scelta: per esempio premendo il punto si attivano il trattino, il punto esclamativo, etc. Per finire una frase basta premere due volte la barra spaziatrice.
Se si vuole inserire un numero o un simbolo, basta premere sul pulsante in basso a sinistra e trascinare il dito sul numero o simbolo desiderato. In questa maniera si risparmia un 'tap'. Se si usa la previsione del testo, si possono aggiungere manualmente parole al dizionario del telefono.
Il secondo video è probabilmente più interessante a livello tecnico, in quanto mostra il dietro le quinte del funzionamento della tastiera (immagine sopra a destra).
Prevedendo la lettera che si intende digitare, il software espande dinamicamente l'area dello schermo che potrebbe venir premuta (gli "hit targets"). Questa funzione è utile soprattutto nei telefonini con schermi non molto ampi, in quanto consente di sfruttarne al massimo le dimensioni. Questo sistema "aiuta a correggere le digitazioni sbagliate quando un dito viene posato tra un carattere e l'altro".
Windows Phone 8, i primi test benchmark
Un paio di settimane fa erano emersi i nomi di quelli che potrebbero essere dei futuri smartphone con sistema operativo Windows Phone 8. L'elenco - non ufficiale - che era stato proposto dal sito asiatico wpdang.com aveva fatto notare che Nokia potrebbe svolgere il ruolo di grande protagonista.
Uno di essi, il cui insolito nome era Juggernaut Alpha, sarebbe stato usato per compiere una serie di test prestazionali. Secondo quanto riporta il sito WMPoweruser, i test benchmark sono stati compiuti facendo uso di un'applicazione Windows Phone chiamata "WP Bench".
Prendendo come riferimento il telefonino WP7 che ha ottenuto i risultati benchmark migliori, ovvero
Htc Titan (nella foto sotto), si nota che
la nuova piattaforma software è più veloce di circa due volte.
I milgioramenti non sono così inaspettati, considerato che il successore di Windows Phone 7 supporterà per la prima volta i processori multi-core, gli schermi HD, la tecnologia NFC e
altre caratteristiche avanzate.
Windows Phone 8 debutterà questo Autunno. Si attendono grandi novità da Microsoft e dai suoi partner commerciali, soprattutto considerando che gli avversari da battere sono del calibro di Android e iOS.