Windows Phone 8, in arrivo il primo aggiornamento 'Portico'

 

La prossima versione che sarà resa disponibile per il sistema operativo Windows Phone 8 si chiamerà 'Portico'

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/12/12 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2012

 

La prossima versione che sarà resa disponibile per il sistema operativo Windows Phone 8 si chiamerà 'Portico'. Il nome è in inglese e, tradotto, corrisponde a quello italiano.

Nonostante i primi smartphones WP8 siano appena entrati in commercio, Microsoft pensa al futuro. Il nome, che secondo l'accezione architettonica dovrebbe simboleggiare un consolidamento della struttura software, è stato riporatato come rumor dal sito Windows Phone Central.

Le notizie dell'aggiornamento, al quale inizialmente ci si riferiva con il nome Apollo+, sono state svelate una settimana fa da una fonte "conosciuta e affidabile". Il nuovo software dovrebbe essere reso disponibile a Febbraio, durante l'annuale Mobile World Congress di Barcellona.

Portico (sempre che sia il nome ufficiale) sarà il successore di Apollo (versione 8.0), di Tango (7.5 refresh), Mango (7.5) e NoDo (7.x). Per il momento non si sa che cosa abbia in servo in termini di funzioni e di novità.

Ricordiamo che per tutti gli altri telefoni con sistema operativo 7.x è previsto l'aggiornamento alla versione 7.8 entro il primo trimestre del 2013, al quale seguirà anche Windows Phone 7.9. Microsoft, in ogni caso, non ha ancora comunicato ufficialmente le date.

Windows Phone 8 Portico disponibile per Nokia Lumia 920, 820 e HTC 8X

Disponibilie l'aggiornamento Windows Phone 8 'Portico' in alcuni territori internazionali
 
Le versioni vendute dal vettore statunitense AT&T di Nokia Lumia 920 e Lumia 820 hanno ricevuto già nello scorso mese di dicembre l'aggiornamento 'Portico' di Windows Phone, insieme al modello 8X di HTC. Nelle ultime ore è stato segnalato che l'aggiornamento per i dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Microsoft è disponibile anche per i modelli internazionali dei telefoni Nokia. Ancora non abbiamo segnalazioni per i dispositivi italiani.
 
Windows Phone Portico
 
L'aggiornamento Portico porta con sé alcuni miglioramenti che si sono resi necessari per migliorare le prestazioni di questi dispositivi. Nokia ha migliorato le prestazioni della fotocamera con questo aggiornamento, riducendo la sfocatura in alcune delle immagini scattate in presenza di luce solare. Inoltre, il nuovo update porta con sé anche la capacità di tenere il dispositivo collegato alla rete Wi-Fi anche quando lo schermo si spegne, così da continuare a ricevere eventuali mail o comunque permettere la ricezione di informazioni per le app che richiedono una connessione internet, la possibilità di rifiutare le chiamate con un SMS e la funzionalità "Seleziona tutto" e "bozze" per gli SMS.

L'aggiornamento Portico per Windows Phone viene distribuito a livello internazionale in questi giorni. Si prevede che entro la metà del mese marzo tutti gli utenti di Lumia 920, Lumia 820, HTC 8X e altri dispositivi interessati all'aggiornamento potranno procedere con l'aggiornamento del proprio dispositivo.
 

 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?