Windows Phone e Windows 8, arriva l'aggiornamento Blue

 

Due annunci confermano che Microsoft sta cercando personale per lavorare sulle prossime piattaforme di Windows

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/02/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Due annunci confermano che Microsoft sta cercando personale per lavorare sulle prossime piattaforme di Windows. Il nuovo software, secondo quanto riportato, includerà novità che andranno oltre a semplici modifiche dell'interfaccia utente e si chiamerà "Blue".

Il gruppo di lavoro della società di Redmond è impegnato a realizzare la prossima versione del sistema operativo 'a quadrattoni' sia per i computer (e tablet) che per i telefonini. Lo confermano due annunci con data 15 Febbraio (annuncio 1, annuncio 2), che ora sono stati rimossi ma che, grazie al sito ZDNet, siamo stati in grado di recuperare.

"Il team Office Mobile sta cercando uno sviluppatore esperto che abbia voglia di reinventare l'esperienza d'uso di Excel per la prossima versione di Windows Phone. Il nostro intento è rendere Excel Mobile per Windows Phone il leader indiscusso per la visualizzazione e la gestione di fogli elettronici sugli smartphones [...] progettando una nuova versione ottimizzata per i comandi touch e per le dimensioni degli schermi dei telefonini".

"Nel nuovo ruolo dovrai assumere e gestire un team di sviluppatori di massimo livello [...] per realizzare un'applicazione di alta levatura di excel per Windows Phone Blue. In collaborazione con Excel MX, Data Visualization ed Excel Web Services, il tuo gruppo dovrà scrivere un codice comune per realizzare un'app che dia agli utenti una notevole soddisfazione su web, tablet e telefoni" si legge nell'annuncio (che riportiamo integralmente come immagine).

C'è un riferimento a "Excel MX". Si tratta di una versione non ancora esistente e ottimizzata con l'interfaccia Metro dell'attuale Excel, in linea con One Note MX e Lync MX. Queste ultime due attualmente sono presenti nel Windows Store.

Nel secondo annuncio (del quale purtroppo non abbiamo l'immagine), il Core Experience team in Windows Sustained Engineering (WinSE) è in cerca di personale per migliorare l'interfaccia utente, la schermata iniziale (start screen), il funzionamento delle applicazioni, il windowing e altre funzioni sulla personalizzazione. "Windows Blue promette di basarsi e di migliorare questi aspetti del sistema operativo".

Se Google ha scelto nomi di dolci per gli aggiornamenti di Android, Microsoft sembra che intenda basarsi sui colori: il nome dei prossimi aggiornamenti di Windows Phone 8 e di Windows 8 (così come di Windows Server 2012 e di altri servizi come Hotmail e SkyDrive), che saranno rilasciati "nello stesso periodo" (ZDNet indica fine Estate), sarà "Blue".

"Non si sa come Microsoft chiamerà l'aggiornamento Blue al momento del rilascio"

"Blue non è semplicemente un nuovo piacevole nome per un service pack. Con Blue, Microsoft sta lavorando per cominciare a rilasciare aggiornamenti con maggior ritmo". Si tratterà, insomma, di un aggiornamento importante.

"I funzionari di Microsoft hanno rifiutato di fare commenti su Blue. Le mie fonti indicano che non si sa come Microsoft chiamerà Blue al momento del rilascio, tuttavia si dovrebbe trattare di un aggiornamento a Windows 8 e non di una nuova versione vera e propria (per esempio Windows 9)".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?