Greg Sullivan: Smartphone con Windows Phone 8 potranno essere aggiornati

 

Gli smartphone basati su piattaforma mobile di Microsoft Windows Phone 8 potranno essere aggiornati con le future versioni del sistema operativo, non rimanendo quindi 'a bocca asciutta' a differenza dei proprietari di smartphone Windows Phone 7

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/03/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Gli smartphone basati su piattaforma mobile di Microsoft Windows Phone 8 potranno essere aggiornati con le future versioni del sistema operativo, non rimanendo quindi 'a bocca asciutta' a differenza dei proprietari di smartphone Windows Phone 7.x, che non hanno potuto aggiornare il loro dispositivo alla major release WP8.

La buona notizia è per tutte le persone che sono in possesso, o sono prossime all'acquisto, di un dispositivo WP8. Infatti, la piattaforma è molto probabile che sarà aggiornabile alla prossima major release dell'OS mobile di Redmond in un prossimo futuro, secondo Greg Sullivan, senior marketing manager di Microsoft, intervistato dai colleghi di pcmag.com che lo hanno incontrato al Mobile World Congress 2013 di Barcellona. Al Mwc di quest'anno, Microsoft non ha tenuto alcuna conferenza stampa e non ha presentato nuovi prodotti o tecnologie. Secondo Greg, Microsoft non è stata in prima linea al MWC quest'anno per non creare false promesse.

Microsoft Windows Phone 8

Alla domanda di come mai Microsoft non ha colto l'occasione di un evento così importante come è il MWC per presentare la versione successiva di Windows Phone 8, Greg ha risposto: "Non abbiamo avuto intenzione di annunciare la prossima versione [di Windows Phone] mesi e mesi prima che sia disponibile per gli utenti", ha detto 

Con Windows Phone 8 a solo pochi mesi dall'uscita sul mercato, Microsoft è al centro del suo ciclo produttivo. "Nel corso dei prossimi mesi, non sarei sorpreso di vedere alcuni dispositivi interessanti nuovi [basati su WP8] e più interoperabilità prima di iniziare a parlare di quella che sarà la prossima versione [del sistema operativo]".

Secondo le ultime indiscrezioni, il prossimo aggiornamento del sistema operativo Windows Phone si dice che prenderà il nome in codice "Windows Phone Blue", ma su questo Sullivan non ha voluto commentare. Ha detto pero' che gli attuali proprietari di Windows Phone 8 non hanno nulla da temere in termini di aggiornamenti, a differenza dei proprietari di Windows Phone 7 che non hanno avuto modo di aggiornare il loro sistema operativo alla più recente versione 8.

"Stiamo per avere un piano di aggiornamenti per il futuro"

Sullivan ha anche detto che Windows Phone 8 è un sistema operativo abbastanza flessibile da poter supportare nuovi componenti hardware, mentre questo è stato un grosso problema per Windows Phone 7, il che ha portato un dispositivo W7 a sembrare vecchio dopo solo sei mesi dal suo lancio.

"Windows Phone 8 può evolvere. Abbiamo un'architettura che permette la portabilità ed è indipendente dall'hardware. In base a come evolverà il mercato e a quali saranno le esigenze dei clienti, valuteremo le opzioni."

Windows Phone è ancora in una posizione dominante rispetto alla più recente piattaforma BlackBerry OS 10 (presentata a fine gennaio) o Firefox OS (presentata al MWC 2013) perché "è parte di un ecosistema", ha detto Sullivan. Mentre BlackBerry ha una certa forza nel mondo degli affari, è priva di elementi come Xbox e Office, ha detto Sullivan. Firefox OS finora manca di una "esperienza utente" e di "un ecosistema globale", ha concluso Greg sull'argomento.

Infine, Sullivan si lascia nell'intervista a qualche parola sulla linea di smartphone economici basati su Windows Phone, con una piccola critica alla concorrente piattaforma di Google, Android: "I componenti hardware richiesti per eseguire Windows Phone assicurano che anche i telefoni a basso costo possono offrire grandi prestazioni. Non serve fare sacrifici su un dispositivo Windows Phone. Se si dispone di un telefono Android conveniente, non si ha il software più recente, non è possibile eseguire una grande percentuale di applicazioni e le prestazioni non sono poi così eccezionali.".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?