Build 2013: Windows Phone cresce e supera BlackBerry

 

Al Moscone Center di San Francisco in questi giorni si sta svolgendo l'annuale conferenza Build 2013, appuntamento che Microsoft sfrutta per promuovere tutte le novità a livello di sistemi operativi

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/06/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Al Moscone Center di San Francisco in questi giorni si sta svolgendo l'annuale conferenza Build 2013, appuntamento che Microsoft sfrutta per promuovere tutte le novità a livello di sistemi operativi. Oltre a Windows 8.1, sono state annunciate anche novità importanti relative al sistema operativo per smartphones, Windows Phone.

Windows Phone 8 non sarà ancora al livello della concorrenza iOS e Android, tuttavia nell'ultimo anno ha fatto segnare una crescita più veloce di sei volte nelle spedizioni rispetto al resto del mercato degli smartphone.

Il negozio di applicazioni, il Windows Phone Marketplace, ora offre ben 160.000 titoli, dei quali 100.000 circa sono appositamente sviluppati per WP 8. Mensilmente, inoltre, vengono effettuati oltre 200 milioni di download.

Si tratta di numeri ben distanti da quelli di Apple, che per esempio lo scorso mese ha varcato la soglia dei 50 miliardi di download dall'App Store, o da quelli di Google, tuttavia potrebbero essere migliori rispetto a quanto ci si aspettasse.

Windows Phone ha spodestato BlackBerry dal terzo posto

Per incentivare gli sviluppatori, la società di Redmond ha anche presentato un'offerta speciale estiva, tramite la quale è possibile pubblicare i propri titoli al costo di 19 dollari per sessanta giorni. Il costo normale sarebbe di 99 dollari per un anno. Inoltre la prossima versione del sistema operativo, in fase di sviluppo, sarà compatibile con le app attualmente funzionanti su WP8; pertanto gli sviluppatori avranno un lavoro in meno da fare.

Microsoft ha citato anche un report di IDC (relativo al mese di Maggio 2013), secondo il quale la piattaforma Windows Phone ha fatto registrare la maggior crescita su base annua rispetto agli altri sistemi operativi (+131%), consentendole di spodestare BlackBerry dal terzo posto.

Windows 8.1 - Grande attenzione tuttavia è stata attirata dall'ultima versione del sistema operativo per desktop e tablet, Windows 8.1, che tra le altre cose reintroduce finalmente il pulsante Start. Il CEO Steve Ballmer, sul palco, ha affermato che "è stato un atteggiamento combattivo, provocatorio, ma fiducioso, quello di ricostruire la piattaforma Windows".

"Con Windows 8 abbiamo creato un nuovo Windows, reinventato dall’hardware all'esperienza dell’utente. Era una visione ambiziosa e con Windows 8.1 l'abbiamo affinata", ha dichiarato Larson-Green. Per conoscere tutte le novità, consigliamo la lettura di "Windows 8.1: tutte le novita' ufficiali".

Gli utenti possono già scaricare la versione Preview di Windows 8.1. Per altre informazioni sul comunicato di Microsoft, è possibile leggere questa pagina.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?