Microsoft vuole Windows Phone negli smartphones Android di HTC

 

Per non perdere alleati commerciali a seguito dell'acquisizione di Nokia, Microsoft ha interpellato HTC domandandole di installare il sistema operativo Windows Phone negli smartphones Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/10/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Per non perdere alleati commerciali a seguito dell'acquisizione di Nokia, Microsoft ha interpellato HTC domandandole di installare il sistema operativo Windows Phone negli smartphones Android.

La società di Redmond evidentemente ha dedotto che il recente acquisto da 7,2 miliardi di dollari potrebbe aver turbato altri partner commerciali. Pertanto che fare per evitare che il sistema operativo Windows Phone, che non senza fatica tentando di farsi spazio tra due colossi come Android e iOS, rimanga un'esclusiva di Nokia è stata messa sul piatto una "proposta indecente".

Citando persone anonime, Bloomberg ha riportato che è stato chiesto a HTC di aggiungere Windows Phone ai telefonini Android. La richiesta risale ancora al mese scorso ed è stata avanzata da Terry Myerson. I telefonini in sostanza dovrebbero consentire il dual boot: sarebbe poi l'utente a scegliere quale sistema operativo usare.

Per rendere la proposta più allettante, è stato proposto di ridurre al minimo o addirittura di eliminare i costi di licenza. Secondo quanto riportato, le trattative sono in uno stato embrionale e non è stata ancora presa alcuna decisione.

HTC è da Giugno che non presenta un nuovo smartphone Windows Phone e, come confidato da una persona, attualmente non ha piani per presentarne altri. Il fatto che Microsoft intenda inserire Windows Phone nei telefoni come secondo sistema operativo dimostra che il sistema operativo non è pio così appetibile agli occhi dei produttori.

E' stata BlackBerry tuttavia a consegnare una buona notizia a Microsoft. La società canadese, che ha fatto registrare una perdita da 1 miliardo di dollari, sta per essere rilevata da Farirfax. La sua quota di mercato si sta facendo sempre più sottile e ciò consentirà senza troppi problemi a Windows Phone di accaparrarsi il terzo posto nella classifica dei sistemi operativi mobili più diffusi.

Secondo i dati IDC relativi al secondo trimestre dell'anno, Windows detiene il 3,7% del mercato dei sistemi operativi. In testa alla classifica c'è Android con il 79% e in seconda posizione c'è iOS con il 13%.

Anche HTC non se la sta passando bene, considerato che per la prima volta nella sua storia ha fatto registrare una perdita trimestrale. Vedremo se le due società riusciranno a trovare un accordo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?