Windows Phone sorpassa iOS in Italia

 

In Italia il sistema operativo mobile di Microsoft è più popolare di iOS di Apple, secondo Kantar

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/11/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Windows Phone sorpassa iOS in Italia

In Italia il sistema operativo mobile di Microsoft è più popolare di iOS di Apple, secondo Kantar.

Windows Phone di Microsoft sta iniziando a guadagnare popolarità in Europa. Windows Phone rappresenta ormai il 10 per cento delle vendite di smartphone nei cinque mercati più grandi d'Europa, secondo quanto riporta l'ultimo rapporto della società di ricerche Kantar Worldpanel Comtech, basato sui dati raccolti negli ultimi tre mesi terminati a settembre 2013.

Secondo il rapporto, Windows Phone va così bene in Italia, che ora il sistema operativo mobile di Microsoft è più popolare di iOS di Apple nel nostro mercato.

"Windows Phone, determinato quasi esclusivamente dalle vendite di Nokia, continua a compiere rapidi progressi in Europa e ha anche mostrato segni di crescita nei mercati emergenti come l'America Latina," Kantar ha detto in una dichiarazione resa pubblica Lunedi.

Nonostante i miglioramenti, Windows Phone è ancora molto dietro rispetto ad Android di Google. Secondo Kantar, Android detiene il 71,9 per cento del settore mobile, in aumento di 4,2 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Dominic Sunnebo, direttore strategico di Kantar Worldpanel Comtech, commenta: "Con il mercato degli smartphone nei paesi sviluppati così congestionato, stanno emergendo i produttori con soluzioni più economiche, che hanno ora le migliori opportunità di crescita". "Nokia ha dominato in America Latina per molti anni e, mentre la sua popolarità è diminuita con le sorti di Symbian, ora ha l'opportunità di riconquistare il mercato con Windows Phone. La maggior parte dei consumatori in America Latina ancora possiedono un FeaturePhone di Nokia e l'aggiornamento ad un Lumia più evoluto è un passo logico successivo. Il prezzo è il principale ostacolo nei mercati in via di sviluppo e telefoni economici come il Lumia 520 apre la porta al mondo degli smartphone a molte persone".

In Gran Bretagna, Windows rappresenta il 11,4 per cento del mercato. Android è ancora il sistema operativo numero uno con il 58,4 per cento, mentre BlackBerry ora ha solo il 3,1 per cento di quota. IOS di Apple è sceso di 1,0 punti percentuali al 27,0 per cento, anche se si prevede un rafforzo verso Natale.

Guardando oltre l'Europa, Kantar ha riferito che Android detiene ora l'81,1 per cento del mercato degli smartphone in Cina.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?