Windows Phone 8.1, in arrivo Siri e il Pannello di Controllo

 

Microsoft sta lavorando a Windows Phone 8

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/12/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Windows Phone 8.1, in arrivo Siri e il Pannello di Controllo

Microsoft sta lavorando a Windows Phone 8.1. Il nuovo software introdurrà numerose funzioni e tra esse ci saranno anche un assistente vocale per rispondere alla concorrenza di Siri. Debutterà anche il pannello di controllo per le impostazioni rapide e per le notifiche.

Windows Phone di anno in anno migliora, ma sotto alcuni aspetti il divario da colmare nei confronti di una concorrenza agguerrita del calibro di Android e iOS c'è eccome. Per tale motivo si sta già lavorando per presentare, durante la conferenza Build 2014, un sostanzioso aggiornamento.

In attesa dell'evento in programma a San Francisco dal 2 al 4 Aprile, dedicato agli sviluppatori, abbiamo avuto modo di avere alcune anticipazioni grazie a Tom Warren di The Verge. WP 8.1 sarà un passo molto importante per la società di Redmond, in quanto potrebbe diminuire sempre di più le distanze con le piattaforme di Google e di Apple.

Pannello di controllo - Trascinando il dito dall'alto si potrà accedere alle impostazioni rapide maggiormente usate, che saranno disposte in quattro schede. Un trascinamento più lungo darà l'accesso, invece, alla cronologia delle notifiche.

Assistente vocale - Già su WP 7.5 avevamo avuto modo di conoscere il sintetizzatore vocale, che consentiva per esempio di dettare (per non più di pochi secondi) un messaggio da trascrivere. Il software allora era grezzo, ma finalmente sembra che stia per diventare della stazza di Siri e di Google Now. Il nuovo assistente vocale si chiama Cortana e sarà in grado di apprendere dall'uso che l'utente fa del telefono, oltre che ricordare le notifiche e gli appuntamenti incombenti e di fare ricerche basandosi su Bing.

Altre funzioni - Assieme a queste due, ci sarà l'esordio anche di altre funzioni. Ci saranno i risultati della Bing Smart Search (analogamente a quelli che ci sono ora su Windows 8.1), si potrà gestire separatamente il volume della suoneria e dei contenuti multimediali, Xbox Music e Xbox Video diventeranno due app separate, ci sarà una migliora integrazione di Twitter e Facebook su People Hub. Secondo quanto riportato da Windows Phone Central, si potranno anche installare le applicazioni sulle schede di memoria esterne e sarà sistemata anche l'app della fotocamera.

Nuovi smartphones - Assieme al software ci saranno anche nuovi hardware. Stiamo parlando di due telefoni i quali nomi in codice sono Goldfinger e Moneypenny. Sarà comunque il secondo dei due che introdurrà il pannello di controllo e l'assistente vocale e, a quanto sembra, potrebbe essere il nuovo telefono di vertice Windows Phone del 2014.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?