Windows Phone 8: Otto Trucchi e Segreti per usarlo al meglio

 

Windows Phone 8 è una piattaforma giovane che sta crescendo velocemente

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/04/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Windows Phone 8: Otto Trucchi e Segreti per usarlo al meglio

Windows Phone 8 è una piattaforma giovane che sta crescendo velocemente. Sono sempre più le persone che la usano per la prima volta e che vogliono scoprirne tutti i trucchi e i segreti.

Lo sapevate, per esempio, che è possibile tradurre un testo semplicemente inquadrandolo con la fotocamera, che è possibile risalire all'autore di una canzone che si sta ascoltando, che si possono dare i comandi vocali al telefono o che si può aumentare la dimensione dello schermo?

In questo articolo elenchiamo 8 tra le funzioni più interessanti, che consentiranno a tutti di usare in maniera più efficiente lo smartphone Windows Phone 8.

1. Scorciatoie della tastiera
Quando si digita un testo, può essere importante conoscere le scorciatoie in maniera da scrivere più velocemente e con meno errori. Per esempio se si vuole inserire un numero, basta tener premuto il dito sul tasto dei caratteri speciali e trascinarlo sul numero desiderato. Appena si alza il dito, la tastiera torna al formato qwerty.

2. Multitasking
Per scoprire tutte le applicazioni attive in multitasking, è sufficiente tener premuto il dito sulla freccia 'indietro' (quella che punta a sinistra). Per andare su un'app attiva basta toccarla, oppure per chiuderla basta premere sulla "x".

3. Traduzione di testi con la Fotocamera
La fotocamera può essere usata come uno strumento utile anche durante i compiti. Per esempio inquadrando un testo consente di tradurlo in ben 39 lingue. Per farlo basta premere sul pulsante cerca e poi sull'icona a forma di occhio. Inquadrare poi il testo e premere 'scansiona testo'. La traduzione potrà essere fatta attraverso ciascuno dei dizionari disponibili.

4. Identifica la musica
Se a casa di un amico, in televisione oppure in un locale capita di ascoltare una canzone della quale si vorrebbero sapere informazioni come autore, gruppo e album, Windows Phone 8 mette a disposizione una funzione molto simile a Shazam, tanto per intenderci. Per usarla bisogna premere sul pulsante Cerca e poi sull'icona della nota musicale. Le il suono è abbastanza chiaro, si otterrà la risposta nel giro di qualche secondo.

5. Rispondere alle chiamate con SMS
Se si vuole passare un momento in santa pace e non si vuole essere disturbati da chiamate in arrivo, è possibile impostare il telefono in modo che risponda a ogni numero chiamante con un messaggio preimpostato o predefinito. Quando arriva una chiamata, fare lo slide verso l'alto e premere su 'risposta di testo'. Da qui, scegliere il messaggio più appropriato. E' possibile anche scriverne di propri andando su Impostazioni => Applicazioni => Telefono.

6. Strumento 'magnifier'
E' possibile ingrandire i caratteri e le icone delle schermate - come se si stesse passando su di esse con una lente a ingrandimento - tramite lo strumento che si può trovare in Impostazioni > Sistema > Accessibilità. Si possono aumentare il contrasto, la dimensione del testo e si può attivare lo Screen magnifier che funge da lente.

7. Unificazione caselle email
Se si ha più di un indirizzo email, non c'è problema, in quanto tutti possono essere comodamente controllati da un'unica applicazione. Per farlo, dalla casella di posta in entrata è sufficiente accedere al menu (premendo i tre punti). Poi scegliere Unifica le caselle email e inserire un altro account. Se ne possono associare quanti se ne vogliono.

8. Backup automatico con SkyDrive
Le foto che vengono scattate sono belle, ma occupano inevitabilmente spazio sulla memoria. Inoltre è bene farne una copia di sicurezza, in quanto non si sa mai che da un giorno all'altro il telefono possa decidere autonomamente di smettere di funzionare. E' possibile fare la sincronizzazione automatica con il servizio cloud Microsoft SkyDrive, che offre 7 GB gratuiti e che è fatto su misura proprio per gli smartphone Lumia. Così facendo, ogni foto viene istantaneamente caricata nell'archivio online - o viene caricata la prima volta che ci si collega al web - sotto la cartella Immagini.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?