Windows Phone 8.1, le nuove caratteristiche rivelate in anteprima

 

Microsoft ha iniziato a condividere il suo Software Development Kit (SDK) di Windows Phone 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/02/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Windows Phone 8.1, le nuove caratteristiche rivelate in anteprima

Microsoft ha iniziato a condividere il suo Software Development Kit (SDK) di Windows Phone 8.1 con gli sviluppatori, e non sono mancate le anticipazioni riguardo i principali cambiamenti che saranno nel prossimo major update di Windows Phone.

Il primo cambiamento significativo sono i primi segnali della futura fusione tra Windows Phone e Windows RT. Microsoft ha accennando a questo in passato, e gli sviluppatori ci hanno informati che l'SDK include il supporto per modelli "Universal App" per realizzare applicativi i grado di funzionare sia sui dispositivi Windows Phone che Windows RT. Mentre non è chiaro quanto facile sarà per gli sviluppatori realizzare software in grado di funzionare sia su tablet che telefoni, l'inclusione di questo supporto suggerisce che Microsoft ha ancora in previsione la futura fusione delle due piattaforme.

In termini di funzionalità, dall'SDK si evince che Microsoft sembra essere pronta per consentire agli utenti di Windows Phone 8.1 di scegliere l'applicazione di messaggistica predefinita: se più applicazioni di messaggistica sono presenti nel telefono, una finestra appare sullo schermo per chiedere all'utente di scegliere quale programma si vuole come utilizzare come predefinito per lo scambio dei messaggi.

Altre modifiche includono la nuova funzione chiamata "Battery Power Sense" che consente il monitoraggio e il tracciamento della durata della batteria (si prevede sarà come il grafico disponibile nei telefoni Android). E ancora, l'SDK include il supporto per VPN e il nuovo nome con cui d'ora in poi verrà chiamato il servizio di cloud storage di Microsoft: OneDrive (non più SkyDrive).

Come riportato in precedenza, inoltre, ci saranno due applicazioni separate per Video e Musica, in quanto in Windows Phone 8.1 viene rimossa l'app Music + Video. Gli sviluppatori riferiscono anche della presenza di una nuova applicazione Podcast, ma non si hanno ancora molte informazioni al riguardo.

Microsoft sembra essere anche interessata nel migliorare il multitasking, con gli sviluppatori che riferiscono che il pulsante 'Indietro' in Windows Phone 8.1 non servirà per terminare l'applicazione. Invece, le applicazioni verranno sospese e tenute aperte in background, proprio come fanno le applicazioni su Windows 8.

L'SDK non contiene informazioni sul progetto "Cortana", l'atteso assistente vocale su cui Microsoft dice di essere al lavoro ormai da mesi. Gli sviluppatori affermano che il codice che riguarda il pulsante di ricerca e qualsiasi altra funzionalità legata a Bing contiene degli errori, un segno che Microsoft ha impedito loro l'accesso a queste funzionalità.

Microsoft prevede di rilasciare una anteprima completa di Windows Phone 8.1 per gli sviluppatori in occasione della conferenza BUILD 2014 in programma ad aprile. Questa anteprima sarà installabile dagli sviluppatori sui loro dispositivi, così da poter testare il sistema al completo prima del suo rilascio al pubblico.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?