Windows Phone 8.1, focus sulle novita'

 

Microsoft ha presentato alla BUILD 2014 il nuovo Windows Phone 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/04/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Windows Phone 8.1, focus sulle novita'

Microsoft ha presentato alla BUILD 2014 il nuovo Windows Phone 8.1, che offre su smartphone un'esperienza ancora più personale, e ha annunciato l'ampliamento della gamma di dispositivi e partner hardware. Windows Phone 8.1 sarà reso disponibile per gli utenti esistenti di Windows Phone 8 nei prossimi mesi.

Sul palco alla annuale conferenza BUILD 2014 della società a San Francisco, il VP di Windows Phone Joe Belfiore ha presentato le nuove funzionalità disponibili per Windows Phone 8.1, le novità per Windows 8.1 e ha chiarito che l'aggiornamento per Windows Phone 8.1 sarà reso disponibile per tutti gli attuali telefoni che attualmente eseguono Windows Phone 8.

"Se siete utenti di Windows Phone sapete che la filosofia alla base è quella di creare un'esperienza capace di mettere voi e le cose per voi più importanti al centro di tutto" scrive il VP di Windows Phone Joe Belfiore in un post sul blog ufficiale. "Di conseguenza, crediamo che Windows Phone sia lo smartphone più personale al mondo e con Windows Phone 8.1 abbiamo aggiunto TANTE nuove funzionalità che rendono il vostro device lo specchio della vostra personalità e dei vostri desideri". 

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono tutte le novità introdotte in Windows Phone 8.1

Schermata Start: riquadri animati più personalizzabili

Nel 2013 Microsoft ha aggiunto una terza colonna ai dispositivi con schermo di almeno 5 pollici come il Lumia 1520, per aumentare lo spazio disponibile sullo schermo per la visualizzazione dei contenuti.

Windows Phone 8.1

Con Windows Phone 8.1 questa possibilità viene estesa a tutti i dispositivi, indipendentemente dalla dimensione degli schermi. E' stata anche introdotta la possibilità di personalizzare lo sfondo della schermata Start con una immagine personale o con una di quelle delle disponibili tra le opzioni, rendendo così le Tiles della schermata Start diversa l'una dall'altra.

Schermata di blocco: nuovi temi tra cui scegliere.

Windows Phone 8.1

La schermata di blocco è la prima cosa che si vede quando si prende in mano lo smartphone. Con Windows Phone 8.1 è disponibile una nuova app che consente di impostare un tema in questa schermata, così da avere diversi tipi di effetti visivi e animazioni.

Cortana: il Personal Digital Assistant, l'assistente digitale personale

Cortana è forse la novità più attesa di Windows Phone 8.1, perchè viene introdotto ufficialmente anche su Windows Phone un assistente digitale virtuale. "Ci siamo ispirati al popolare personaggio di Halo che agisce da intelligenza artificiale e al fedele assistente digitale di Master Chief", ha detto Joe, "per questo lo abbiamo chiamato Cortana".

Windows Phone 8.1

Basato su Bing, Cortana impara a conoscere l'utente, ed è capace di migliorare nel tempo, ponendo domande basate sul comportamento dell'utente e chiedendo conferma prima di fare supposizioni. Cortana svolge un ruolo importante in WP 8.1, perchè permette di impostare promemoria, eventi del calendario, chiamare i contatti e molto altro. Cortana è anche in grado di dare le previsioni del meteo e fa praticamente tutto quello che vi aspettereste da un assistente virtuale.

Cortana è anche in grado di fornire delle notifiche personalizzate sulla base delle informazioni personali dell'utente e i dati di utilizzo di applicazioni e servizi, funzionando in modo molto simile a Google Now. Al momento del lancio, Bing e Foursquare forniranno a Cortana le informazioni per i luoghi e gli eventi, ma più servizi in linea saranno supportati molto presto.

Cortana verrà introdotto a breve negli Stati Uniti in versione "beta" e verrà successivamente lanciato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina nella seconda metà del 2014, mentre più avanti nel 2015 seguiranno altri paesi.

Cortana sarà anche in Windows 8.1, attivabile attraverso un riquadro animato sulla schermata Start oppure utilizzando il bottone di ricerca sul proprio device per andare alla home di Cortana. Per interagire con Cortana è possibile usare comandi vocali o digitare sulla tastiera.

Centro operativo. Con Windows Phone 8.1 viene introdotto il Centro operativo, che consente di visualizzare notifiche di qualsiasi applicazione, anche non presente alla schermata Start, e offre rapido accesso alle impostazioni più importanti, come il Wi-Fi, la modalità aereo, il Bluetooth e il blocco della rotazione.

Windows Phone 8.1

Word Flow Keyboard. E' la tastiera di Windows Phone migliorata, ora in grado di apprendere lo stile di scrittura e riconoscere i nomi dei contatti per velocizzarne l'inserimento. Inoltre, Word Flow Keyboard consente di far scivolare le dita sui tasti per digitare in modo veloce (come lo swype). Belfiore ha mostrato durante la presentazione un video di un ragazzo che utilizza Word Flow per battere di ben 8 secondi il record mondiale precedentemente detenuto dalla tastiera Swype del Samsung Galaxy S4.

Skype. La nuova applicazione è integrata con il dialer dello smartphone, quindi durante una chiamata è possibile passare dalla normale comunicazione vocale ad una videochiamata Skype, semplicemente toccando un pulsante. La nuova app Skype è inoltre pensata per funzionare con Cortana, quindi è possibile utilizzare l'assistente vocale per configurare le chiamate in Skype.

Windows Phone 8.1

Calendario. Il nuovo Calendario è stato rivisto con l'aggiunta della nuova visualizzazione per settimana, richiesta dagli utenti. È compatibile con nove tipi di tocco, ad esempio lo scorrimento a destra per passare al giorno, alla settimana o al mese successivo. Inoltre, l'interfaccia utente è stata resa simile a quella di Outlook su un PC Windows e il meteo è integrato in alto, proprio come in Outlook.

Musica, video, podcast: l'accesso a questi contenuti è ora disponibile attraverso applicazioni distinte, tutte aggiornabili tramite lo Store. In Musica è possibile modificare le playlist e gestire la raccolta cloud, mentre con Video è possibile acquistare o noleggiare video da Xbox Music, mentre Podcast consente di sottoscrivere qualsiasi feed RSS.

Windows Phone 8.1

Hub Contatti, Email e Account: per l'hub Contatti è stata migliorata la gestione degli aggiornamenti del contenuto dei social network (con foto di più grandi dimensioni) e si collega direttamente ad applicazioni di terze parti di social networking in modo da avere un facile accesso a tutte le funzionalità.

Windows Phone 8.1

Foto e Camera: Il riquadro animato Foto ora consente l'accesso diretto alle foto più recenti e le presenta come collezioni organizzate automaticamente, raggruppate per data e luogo. L’album di foto online è ora supportato tramite un'estensione, quindi i servizi di terze parti possono integrare i loro servizi. In Camera c'è un cambiamento a livello di interfaccia utente ed è stato aggiunto "burst mode" che permette la cattura "del momento perfetto" come in Windows 8.1.

Data Sense, Wi-Fi Sense, Storage Sense e Battery Saver integrano ora nuove funzionalità, pensate per sfruttare al meglio il traffico dati, la durata della batteria e lo spazio di archiviazione.

Windows Phone 8.1

Data Sense consente di tenere traccia dell'utilizzo della connessione dati nel corso del mese e offre una statistica dell'utilizzo per singola applicazione, così da sapere quale applicazione utilizza più traffico dati. Quando ci si avvicina al limite del traffico dati, il sistema automaticamente cerca, quando possibile, di scaricare la maggiore quantità possibile di dati tramite il Wi-Fi e di limitare l'uso della linea cellulare. In WP8.1 è disponibile anche una nuova modalità di risparmio avanzato, che aumenta la compressione delle immagini quando si naviga sul Web attraverso Internet Explorer 11.

Wi-Fi Sense consente di connettersi automaticamente agli hotspot pubblici gratuiti presenti nelle vicinanze, così da ridurre l'uso della rete cellulare. E' inoltre possibile scegliere se consentire ad amici e contatti specifici di connettersi in automatico al Wi-Fi di casa propria.

Storage Sense serve per aiutare a sfruttare al meglio la memoria e lo spazio di archiviazione sullo smartphone, permettendo una facile gestione dei contenuti su una scheda di memoria SD. Sarà possibile anche spostare contenuti come app, musica e foto dallo spazio di archiviazione nel dispositivo ad una scheda di memoria SD e viceversa.

Battery Saver offre un quadro chiaro dei livelli di consumo della batteria da parte delle app, per consentirvi di ottimizzare l'utilizzo. Grazie alla "modalità automatica" sarà possibile estendere in maniera significativa la durata della batteria.

Disponibilità di Windows Phone 8.1

L'aggiornamento Windows Phone 8.1 per dispositivi Windows 8 già esistenti verrà rilasciato ufficialmente tra pochi mesi (Microsoft non è stata più specifica), mentre sul mercato arriveranno già prima i nuovi dispositivi che eseguiranno out-of-the-box Windows Phone 8.1, con le spedizioni che inizieranno a fine aprile/inizio maggio. Riceveranno l'aggiornamento WP8.1 tutti i telefoni che hanno già WP8.

Leggi ancheNokia presenta Lumia 630, 635 e 930, primi telefoni Windows Phone 8.1

Windows Phone 8.1 - Video Introduzione


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?