Windows Phone 8.1 disponibile dal 24 giugno

 

Microsoft inizierà ufficialmente a rilasciare l'aggiornamento Windows Phone 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/05/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Windows Phone 8.1 disponibile dal 24 giugno

Microsoft inizierà ufficialmente a rilasciare l'aggiornamento Windows Phone 8.1 il 24 giugno.

Il giorno dovrebbe coincidere con il lancio del Lumia 930, il nuovo smartphone di fascia alta di Nokia. Proprio come altre iterazioni del software Windows Phone, la versione 8.1 riceverà per i prossimi 3 anni almeno assistenza software e aggiornamenti da parte di Microsoft.

Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti per il sistema operativo, tra cui aggiornamenti di sicurezza, per un minimo di 36 mesi dalla data di inizio del ciclo di vita dell'iterazione del sistema operativo (quindi dal 24 giugno). Questi aggiornamenti saranno incrementali, con ogni aggiornamento costruito sulla base dell'aggiornamento che l'ha preceduto. Il che significa che è necessario installare ogni aggiornamento sul dispositivo. La distribuzione di questi aggiornamenti incrementali sarà controllata dagli operatori telefonici (in caso di telefono brandizzato) o dal produttore del telefono dal quale è stato acquistato il telefono (in caso di telefono Nokia, si ocucperà Nokia degli aggiornamenti), e per l'installazione sarà necessario che il telefono abbia installato tutti gli aggiornamenti precedenti.

Ecco qui la comunicazione ufficiale di Microsoft:

Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti per il sistema operativo, tra cui aggiornamenti di sicurezza, per un minimo di 36 mesi dalla data di inizio del ciclo di vita. Questi aggiornamenti saranno incrementali, con ogni aggiornamento costruito sull'aggiornamento che l'ha preceduto. I clienti hanno bisogno di installare ogni aggiornamento per ricevere il supporto. La distribuzione di questi aggiornamenti incrementali può essere controllata dall'operatore mobile o dal produttore del telefono dal quale è stato acquistato il telefono, e per l'installazione sarà necessario che il telefono abbia tutti gli aggiornamenti precedenti. La disponibilità degli aggiornamenti varierà anche da paese a paese, e dalle capacità hardware del telefono.

Microsoft ha presentato alla BUILD 2014 il nuovo Windows Phone 8.1, che porta un sacco di nuove funzionalità per i telefoni con sistema operativo di Microsoft. Più in particolare, le novità più interessanti sono l'assistente personale digitale Cortana, riquadri animati più personalizzabili, nuovi temi per la schermata di blocco, il centro operativo, IE 11 e molto altro (qui tutte le novità del nuovo Windows Phone 8.1).

Windows Phone 8.1: primo aggiornamento pronto, migliora la durata della batteria

 
Microsoft ha iniziato la distribuzione del primo aggiornamento Windows Phone 8.1 Preview per gli sviluppatori. Il pacchetto di file ha un peso di soli 22MB ed è già disponibile per il download tramite OTA.

E' un aggiornamento minore, come probabilmente avete capito dalle piccole dimensioni del file, e non porta con sè grossi cambiamenti. Tra questi ci sono comunque la risoluzione di alcuni bug causati dalla migrazione a Windows Phone 8.1 da una precedente iterazione del sistema, ma cosa più importante è in grado di migliorare la durata della batteria.
 
Dopo aver installato l'aggiornamento l'interfaccia utente rimane identica a come era prima, e non ci sono novità sotto questo aspetto. Gl unici cambiamenti, come detto, sono al codice di gestione delle funzioni in background del sistema.
 
L'aggiornamento Windows Phone 8.1 Preview è disponibile per tutti, solo che bisogna essere registrati al programma per sviluppatori di Windows Phone (è possibile farlo gratuitamente tramite il sito WP App Studio). In alternativa è possibile aspettare che venga rilasciata la versione finale pubblica dell'aggiornamento, tanto non ci sono grosse novità che valgono la pena di anticipare di qualche settimana l'installazione.
 

Windows Phone 8.1, aggiornamento disponibile per sviluppatori

Proprio come promesso, Windows Phone 8.1 è ora disponibile per il download per gli sviluppatori.
Joe Belfiore, il capo del programma di gestione di Windows Phone di Microsoft, ha twittato uno screenshot dove vediamo la notifica che invita l'utente a scaricare l'aggiornamento WP 8.1. Prima di poter installare il vero aggiornamento Windows Phone 8.1 c'è bisogno di scaricare un aggiornamento minore che prepara il telefono.
L'aggiornamento è solo per gli sviluppatori. Gli utenti consumer, invece, possono aspettarsi di ricevere la notifica per l'aggiornamento entro pochi mesi, mentre i primi dispositivi che eseguiranno WP8.1 out-of-the-box arriveranno sul mercato alla fine di questo mese di aprile o all'inizio del prossimo mese di maggio.
 
Saranno i nuovi Lumia 930630 e 635 i primi dispositivi a funzionare su Windows Phone 8.1, perchè avranno la nuova versione integrata out-of-the-box, ma poche settimane più tardi l'aggiornamento verrà distribuito anche per tutti i telefoni che già ora eseguono Windows Phone 8.
 
Se proprio non potete aspettare, potete iscrivervi al programma sviluppatori di Windows Phone, così da poter scaricare e installare WP8.1. Bisogna però pagare 19 dollari a Microsoft per entrare nel programma.
 
Microsoft ha presentato alla BUILD 2014 il nuovo Windows Phone 8.1, che porta un sacco di nuove funzionalità per i telefoni con sistema operativo di Microsoft. Più in particolare, le novità più interessanti sono l'assistente personale digitale Cortana, riquadri animati più personalizzabili, nuovi temi per la schermata di blocco, il centro operativo, IE 11 e molto altro (qui tutte le novità).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?