Windows Phone 9 Preview atteso nel Q2 2015

 

Windows Phone 9 sarà distribuito in versione 'Preview' entro il terzo trimestre del 2015, mentre la versione pubblica arriverà entro la fine del prossimo anno, secondo una roadmap di Microsoft trapelata

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/05/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Windows Phone 9 Preview atteso nel Q2 2015

Windows Phone 9 sarà distribuito in versione 'Preview' entro il terzo trimestre del 2015, mentre la versione pubblica arriverà entro la fine del prossimo anno, secondo una roadmap di Microsoft trapelata. Tempi uguali per Windows 9.

Windows Phone 8.1 deve ancora arrivare nella maggior parte dei dispositivi Windows Phone oggi presenti sul mercato e nelle mani degli utenti tramite aggiornamento, ma iniziano già a trapelare alcune informazioni riguardanti la prossima iterazione del sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 9.

Stando ad un documento trapelato che ha rivelato la roadmap di Microsoft per il 2015, la società prevede di rilasciare l'anteprima per sviluppatori WP9 APreview nel secondo o terzo trimestre (Q2 - Q3) del 2015. La versione finale di Windows Phone 9 dovrebbe essere poi messa a disposizione dei dispositivi compatibili tramite il rilascio di un aggiornamento firmware entro la fine del prossimo anno.

Per quanto concerne la controparte desktop, Windows 9, il sistema operativo dovrebbe rispettare gli stessi tempi: versione Preview nel Q2/Q3 del 2015 per poi essere distribuito pubblicamente entro la fine del prossimo anno.

Se queste informazioni trapelate sono corrette, Microsoft rispetterà la promessa fatta tempo fa, quando annunciò che farà passare meno tempo tra il rilascio di una major release dei suoi sistemi operativi e la versione successiva (almeno per Windows Phone).

Ci sono voluti 17 mesi a Microsoft per rilasciare Windows Phone 8.1 dopo aver lanciato WP8. Stando al documento, Windows Phone 9 arriverebbe dopo 16 mesi il rilascio di WP8.1.

Non ci sono informazioni riguardo a quali caratteristiche arriveranno con Windows Phone 9. L'ultima versione 8.1 ha introdotto alcune caratteristiche interessanti, come l'assistente digitale personale Cortana, il centro di notifica, oltre ad un maggiore controllo sulle impostazioni che ha portato la piattaforma al passo con la concorrenza.

Sarà inoltre interessante vedere se Windows Phone 9 sarà reso compatibile con l' attuale generazione di dispositivi WP. In precedenza, Windows Phone 8 era disponibile solo per i dispositivi di nuova costruzione, e nessuno dei dispositivi WP7 già sul mercato si è potuto aggiornare.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?