Con Windows Phone 8.1: File Manager e Cartella App

 

Microsoft ha reso disponibile uno strumento che consente di scoprire i vari files che sono archiviati nelle cartelle dei Windows Phone di ultima generazione

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/05/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Con Windows Phone 8.1: File Manager e Cartella App

Microsoft ha reso disponibile uno strumento che consente di scoprire i vari files che sono archiviati nelle cartelle dei Windows Phone di ultima generazione.

Windows Phone è una piattaforma che sta crescendo e un pò alla volta vengono aggiunte nuove funzioni. Per consegnare agli utenti un maggior controllo su tutto quello che succede sullo smartphone è arrivato Files, che essenzialmente è il primo file manager (se avete mai avuto un PC Windows corrisponde a 'esplora risorse') ufficiale.

Questo strumento non arriva inaspettatamente, infatti era stato anticipato dagli stessi ingegneri software della società di Redmond. Sarà compatibile con Windows Phone 8.1. Gli utenti ringraziano.

E' stato Joe Belfiore a dare la conferma durante una sessione di domande e risposte su Reddit. "Si stiamo completando File Manager per WP 8.1! So che molti di voi lo stavano aspettando [...]. Ci aspettiamo di inserirlo nello store presumibilmente entro fine Maggio".

E la fine di Maggio è arrivata. Il file lo si può trovare nel Windows Store (link).

Funzionalità di Files - Si avrà accesso ai contenuti salvati nella memoria interna e nella scheda esterna. All'occorrenza si potranno anche spostare i files, cancellare e creare cartelle.

A meno che non si abbia uno smartphone WP 8.1, bisognerà aspettare l'aggiornamento al sistema operativo (che per ora è disponibile solo per gli sviluppatori), che arriverà a breve. Eventualmente è sempre possibile anticipare i tempi scaricando la Windows Phone 8.1 Developer Preview.

Windows Phone 8.1: cartelle per le app

In Windows Phone 8.1 si potranno organizzare i collegamenti delle applicazioni dentro cartelle nella schermata Start.

La piattaforma Windows Phone di Microsoft, che ha deciso di rinunciare a separare le sue applicazioni in cartelle quando ha deciso di introdurre la sua interfaccia utente "Metro Style", è apparentemente disposta a riconsiderare questa decisione.
 
Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, in un futuro aggiornamento per WP8.1 verrà aggiunta la possibilità di creare una piastrella 'cartella' che può avere un numero imprecisato di collegamenti ad applicazioni al suo interno interno.
 
Microsoft inizialmente aveva elencato questa funzionalità in un articolo di supporto, apparentemente per caso, e da allora è la pagina di supporto è stata tolta. In ogni caso, sembra che la funzione verrà abilitata in uno dei prossimi aggiornamento del sistema.
 
Da quanto appreso finora, sarà possibile creare cartelle in modo facile e veloce simile a quanto già possibile su iOS e Android: basterà trascinare una piastrella sopra un'altra tiles così da creare una cartella contenente i collegamenti alle due applicazioni, a cui potranno aggiungersene poi delle altre allo stesso modo. La cartella, come vedete nell'immagine in allegato, può anche essere rinominata per classificare meglio il contenuto.
 
La funzionalità aggiuntiva è prevista arrivare in un eventuale Windows Phone 8.1 update, di cui però non ci sono informazioni circa il rilascio.
Parlando di Windows Phone 8.1, la developer preview è disponibile per gli sviluppatori dal 10 aprile, con il rilascio pubblico ufficiale previsto verso la fine dell'estate.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?