Windows Phone supera le 255.000 applicazioni

 

Windows Phone conta oltre 255

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/06/14 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2014

 

Windows Phone supera le 255.000 applicazioni

Windows Phone conta oltre 255.000 contenuti tra applicazioni e giochi.

Dopo aver raggiunto quota 200.000 nel dicembre dello scorso anno, lo store di Windows Phone ora vanta oltre 255.000 contenuti tra applicazioni e giochi.

Il risultato ottenuto dallo store di app per dispositivi Windows Phone è ben più di quello che Amazon ha recentemente riportato per il suo app store per Android, ma ovviamente non è neanche lontanamente vicino ai numeri di Google Play o di App Store, i quali hanno oltre 1 milione di app.

Eppure, Microsoft dice la sua offerta sta crescendo ad un ritmo più veloce rispetto alla concorrenza, ma bisogna tener conto che la base di utenti di partenza è molto più piccola.

Attraverso lo store di Windows Phone vengono effettuati 10 milioni di download al giorno, e vengono aggiunte circa 500 nuove applicazioni ogni 24 ore.

Il numero di sviluppatori che realizzano app e giochi per Windows Phone che sono registrati ha raggiunto è a quota 510.000 iscritti. Per il futuro non rimane che aspettarsi molte più applicazioni per Windows Phone

Windows Phone Store contiene oltre 190mila applicazioni

L'app ufficiale Waze per Windows Phone esce dalla beta. Intanto, lo store di app per WP supera la soglia di 190.000 applicazioni.
Dopo il lancio della popolare applicazione di condivisione di foto Instagram per Windows Phone, l'app popolare di navigazione e per avere le informazioni sul traffico Waze è uscita dalla beta ed è ora disponibile per il download dal Windows Phone Store.
 
Waze, che è stata acquisita da Google, fornisce informazioni in tempo reale sul traffico, le condizioni della strada, le scorciatoie, ingorghi e fornisce anche i prezzi aggiornati della benzina. Se volete provare Waze sul vostro Windows Phone potete scaricare l'app da questa pagina del Windows Phone Store. L'app è gratuita e installabile solo su dispositivi Windows Phone 8. La dimensione del download della versione 1.0 dell'app è di 27 MB.
 
Nel frattempo, ci sono buone notizie per lo Store di Windows Phone in sé: il marketplace ha superato la soglia di 190 mila applicazioni. Ogni giorno, vengono aggiunte in media 500 nuove applicazioni. Finora, il Windows Phone Store ha registrato 3 miliardi di download e attualmente ogni giorno vengono fatti più di 10 milioni di download. Le entrate mensili provenienti dalle applicazioni a pagamento sono cresciute anche fino al 181 per cento rispetto allo scorso anno, quando Windows Phone 8 è stato rilasciato. In aumento anche il numero di download, cresciuto di un incredibile 290 per cento.
 

Windows Phone: applicazioni in aumento nel prossimo anno

Nel giro dei prossimi 12 mesi saranno sempre di più le applicazioni per Windows Phone. Lo dice il recente rapporto di Aberdeen Group, da cui si evince che circa 350 sviluppatori di app hanno intenzione di dedicarsi a programmi per il sistema operativo di Microsoft. Sempre più a rischio il futuro di Blackberry OS.
In un recente sondaggio condotto da Aberdeen Group, circa 348 sviluppatori di applicazioni aziendali sono stati invitati da evidenziare per quali piattaforme mobili hanno rilasciato o stavano pianificando di rilasciare i loro software.
 
Aberdeen Group
 
Mentre iOS Android sono ovviamente nella parte superiore del grafico, il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone, sembra interessare molti degli sviluppatori intervistati, con il tablet Windows Surface e l'OS Windows Phone che presentano il 25 per cento e il 35 per cento, rispettivamente, delle piattaforme per le quali gli sviluppatori hanno intenzione di realizzare applicazioni entro i prossimi 12 mesi.
 
Aberdeen lega questo aumento alla strategia BYODD (bring your own device) che consente di supportare l'uso di applicazioni aziendali su dispositivi privati. Samsung è stata fortemente interessata a questa strategia, attraverso la promozione dei suoi tablet.
 
Alla luce di quello che sembra essere un brillante futuro per Microsoft, la notizia non è così buona per BlackBerry. Nonostante il rilascio della nuova piattaforma BlackBerry 10 OS alcune settimane fa, le aziende hanno perso la fede nella società canadese, a causa del continuo rinvio del rilascio del sistema operativo e dei pochi chiari piani della società per il futuro, soprattutto per quanto riguarda il tablet PlayBook. Il ritardo di Blackberry 10 OS ha favorito quindi il passaggio a sistemi alternativi da parte di molte aziende.
 

Windows Phone verso il traguardo delle 100 mila applicazioni

Era Ottobre 2010 quando Steve Ballmer presentava ufficialmente i primi telefonini basati su Windows Phone 7. Ventidue mesi dopo, cioè oggi, il sistema operativo stenta ancora a fare il salto di qualità definitivo, ma intanto sta per raggiungere un importante traguardo.
 
Un punto importantissimo che è in grado da solo di segnare il successo (o il mancato successo) di una piattaforma è dato dal numero e dalla qualità di applicazioni. Manca davvero poco al raggiungimento della storica soglia delle 100.000 applicazioni sul Marketplace.
 
Attualmente il negozio multimediale conta su un totale di 98.701 applicazioni, 98.598 delle quali sono disponibili anche negli Stati Uniti. Più di 14mila (14.613) di esse non sono attive, mentre il 65% del totale è scaricabile gratuitamente. Il prezzo medio è di 1 dollaro e 40 cent (poco più di un euro) (dati wp7applist.com).
 

 
In media vengono caricate 300 nuove app al giorno (anche se il tasso è provvisoriamente in discesa a causa delle vacanze estive), pertanto si presume che il traguardo dei 100.000 titoli possa essere raggiunto già nella prossima settimana.
 

 
Come si può notare dal grafico, la categoria predominante è costituita dai titoli di intrattenimento, dagli strumenti e dalle utilità. I videogiochi occupano il 13% del totale, mentre i libri e le app di informazione arrivano congiuntamente quasi al 20%.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?