Fare Musica su iPhon e iPad: ClearTune, Beaterator, PocketGuitar e MooCowMusic

 

RockStar Games e Timbaland presentano un'interessante applicazione per dispositivi Apple con interfaccia touchscreen: iPhone 3G e iPod touch

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/12/09 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2009

 

RockStar Games e Timbaland presentano un'interessante applicazione per dispositivi Apple con interfaccia touchscreen: iPhone 3G e iPod touch.

Si tratta di Beaterator, un'applicazione musicale che consente di generare in maniera semplice con le dita della propria mano delle coposizioni musicali.

L'applicazione, disponibile su iTunes e su App Store, pesa 80 MB circa, costa 3,99 euro e richiede dispositivi con sistema operativo iPhone OS versione 3.0 o successiva.

Per generare le melodie si utilizzano prima la funzione Loops e poi la funzione Song; quest'ultima consente di perfezionare e ottimizzare la composizione.

Per ulteriori informazioni sull'applicazione si consiglia di consultare la scheda su PianetaCellulare.it.

ClearTune, accordatore digitale per iPhone e iPod touch

Siete appassionati di musica e avete un iPhone o un iPod touch? Vi portate spesso la chitarra o il basso in giro e solo all'ultimo vi accorgete che è fuori tono? Molto bene, allora probabilente l'articolo che segue potrebbe deliziare le vostre orecchie.
 
Matthew Finn presenta ClearTune - Chromatic Tuner, una semplice, comoda e leggera (solo 0,5 MB) applicazione musicale che consente di accordare digitalmente il proprio strumento musicale in via digitale.
 
La grafica è molto ben fatta e grazie alla "ruota delle note" anche l'utente meno esperto può capire a che distanza si trovi dall'accordatura giusta. L'applicazione sfrutta come input il microfono del proprio iPhone.
Un programmino "semplice", però, non è da sottovalutare; infatti, tramite il microfono, consente di accordare il proprio strumento musicale con un'accuratezza di 1/100 di semitono.
L'applicazione ha una bella grafica (dispone della "ruota delle note", come si può vedere in figura, che da una mano anche ai musicisti meno esperti), consente anche di selezionare il temperamento (solfeggio, calibrazione impostabile e altro) e dispone della funzione Generatore di Toni.
 
Per ulteriori informazioni su ClearTune - Chromatic Tuner si consiglia comunque di consultare la scheda prodotto su PianetaCellulare.it. L'applicazione costa 2,99 euro ed è disponibile anche in italiano.
 

MooCowMusic porta il pianoforte su iPhone e iPod touch

 
MooCowMusic è un'applicazione musicale che consente di suonare virtualmente il pianoforte. E' disponibile per iPhone OS v2.1 o successive e richiede almeno 6,90 MB di memoria interna disponibile.
L'applicazione mette a disposizione 88 tasti digitali e consente anche di registrare le proprie "creazioni" per poi riprodurle ogni qualvolta si voglia, anche in compagnia degli amici.
 
Quando si digitano i tasti l'effetto visivo 3D è realistico ed è possibile ingrandire la tastiera per avere a disposizione anche solo una o due ottave contemporaneamente.
Per facilitare la composizione, assieme al pianoforte c'è un metronomo. E' possibile poi impostare le proprie preferenze personali (vedi la figura sopra).
L'applicazione, distribuita da Mark Terry, è compatibile con iPhone e iPod touch; mette a disposizione anche un metronomo digitale ed è disponibile in lingua inglese. La versione completa è acquistabile al costo di 2,99 euro e la trovate qui.
 

PocketGuitar: basso e chitarra elettrica su iPhone

 
Shinya Kasatani presenta PocketGuitar, un'applicazione musicale che consente di suonare la chitarra con il proprio iPhone o iPod touch premendo gli accordi sullo schermo touch sensitive.
L'applicazione consente di scegliere tra 6 differenti tipi di suoni (chitarra elettrica-acustica, elettrica, classica, muted, ukulele e basso elettrico) e di impostare i cori e il delay, ottimizzare la reattività dell'interfaccia touch e persino personalizzare (impostando tempo, feedback e livello) gli effetti sonori.
 
L'applicazione è piuttosto semplice ed economica, soprattutto se comparata ad altre applicazioni più ricche di funzioni come per esempio BeatMaker oppure ClearTune.
E' disponibile per iPhone OS v2.1 o successive. Richiede almeno 3,50 MB di spazio libero sull'hard disk e costa 0,79 euro. E' prodotta da Shinya Kasatani ed è disponibile in lingua inglese.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?