Secondo alcune indiscrezioni sarebbe in fase di lavorazione la versione 4.0 del sistema operativo iPhone per l'omonimo smartphone di Apple e per il lettore multimediale iPod touch.
iPhone OS 4.0 potrebbe essere disponibile già dal prossimo futuro. Verso fine Gennaio è in programma la presentazione di iSlate, il nuovo tablet PC con interfaccia touch (chissà che questa data non sia già quella fatidica anche per la nuova versione di iPhone OS).
Non si tratterebbe di un aggiornamento dell'esistente sistema operativo 3.0; secondo la fonte della notizia, un sito francese chiamato Mac4ever, si tratterebbe totalmente di una versione nuova che potrebbe avere un forte impatto sulla scena mondiale per iPhone.
La nuova versione metterebbe a disposizione un sistema per la connessione, il controllo e l'utilizzo di iSlate.
Ciò potebbe rivoluzionare il settore dei computers con schermo touch così come a suo tempo iPhone rivoluzionò (e lo sta ancora facendo) quello degli smartphones. Potrebbe persino aggiungere personalizzazioni all'interfaccia utente e una maggiore densità di pixels (migliorando così la grafica).
Rimaniamo comunque in attesa di novità interessanti su iPhone OS v4.0. Non appena ce ne saranno, PianetaCellulare.it sarà tra i primi a fornirvele.Apple: A Breve Geolocalizzazione per iPhone

L'applicazione di Geolocalizzazione consentirebbe agli utenti di conoscere mediante utilizzo di Gps la posizione dei propri amici e dei propri contatti, con possibilità di avviare chat e scambiarsi messaggi.
Google Latitude invece, consente la localizzazione anche su dispositivi privi di Gps grazie alla triangolazione delle celle Gsm, con una approsimazione meno accurata ovviamente rispetto al Gps.
Le mosse di Apple in merito a Mappe e Navigazione aprono la strada non solo a nuovi possibili prodotti Apple (iGuide tra tutti) ma accendono un nuovo fronte sulla sfida Apple vs Google.
Qui sotto, una schermata di Google Latitude in funzione.

Apple ha annunciato l'intenzione di bloccare l'utilizzo del Core Location Framework per le applicazioni che contengono annunci pubblicitari geolocalizzati.
Apple potrebbe lanciare iPhone dual core

Tante e interessanti le possibilit novità tra le quali spiccano come più concrete la possibilità di disporre di modelli con batteria estraibile, considerata vera pecca della attuali generazioni iPhone e iPod, un nuovo display OLED e supporto videochat, attualmente mancante.
I recenti sviluppo dei processori ARM della serie Cortex, hanno infatto prodotto processori per smartphone superiori ai 2 Ghz, che vuol dire maggior carico software utilizzabile e quindi più funzioni.
Tra le ipotesi emerse, anche quella della presenza di un dual core nel cuore del prossimo iPhone.