Una ricerca di mercato di AdMob (azienda di proprietà di Google), che ha preso in esame l'utilizzo degli smartphones per il browsing su oltre 15.000 siti della rete di AdMob, ha decretato alcuni dati interessanti.
iPhone detiene il 50% della fetta di mercato dei sistemi operativi che navigano in internet. La piattaforma Android (sviluppata da Google) raggiunge il secondo posto con circa il 24%. RIM si deve accontentare di un più modesto 4%.
Bisogna considerare che, in termini di vendite di smartphones, RIM è in testa. Comunque gli utenti iPhone e Android utilizzano di più internet mobile. Probabilmente ciò deriva da una maggiore compatibilità di questi ultimi due modelli con i contenuti presenti su internet.
L'indagine mostra anche che India, Indonesia e Regno Unito sono le nazioni che competono di più con gli Stati Uniti in termini di popolazione di internet derivante dalla navigazione con gli smartphone. Curiosamente, la Cina non compare nell'elenco.
Lo studio svela anche che altri tipi di Mobile Internet Devices (come il nuovo Apple iPad) si stanno ritagliando una quota di mercato sempre più consistente, passando da circa il 7% di Febbraio 2009 a circa il 17% di Febbraio 2010 del traffico mobile internet totale.
Lo studio integrale si può trovare cliccando questo link (PDF).