
Dopo aver entusiasmato su Android, il nuovo Google Maps Navigation potrebbe presto essere disponibile su App Store di Apple, e diventare cosi navigatore per iPhone.
Apple sembra comunque infastidita dalle continue interferenze di Google, soprattutto in un terreno già battuto dai suoi diretti concorrenti, ovvero Nokia e Google rispettivamente con Nokia Ovi Maps e Google Maps Navigator.

Il mercato delle navigazione da cellulare è piuttosto ricco e presenta numerose offerte, a partire da Nokia con Nokia Ovi Maps, offerto gratuitamente su diversi cellulari Nokia.
Tra le altre soluzioni troviamo quelle di Navigon e Ndrive, due produttori software che offrono la navigazione punto a punto sia per iPhone che Android.
Nel mercato della navigazione da cellulare, troviamo inoltre i colossi delle auto TomTom e Garmin, che offrono una versione a pagamento da cellulare.
Arriva Google Maps 4.0 per smartphones BlackBerry
Per gli utenti degli smartphones BlackBerry di tutto il mondo è stata finalmente resa disponibile la nuova versione di Google Maps.
Google Maps 4.0 offre diverse nuove funzioni che non erano disponibili nelle versioni precedeti; tra queste troviamo l'integrazione a Google Buzz e Labs for Maps.
Un'altra è l'integrazione della ricerca vocale, che consente di effettuare ricerche semplicemente pronunciando il nome della destinazione. Un software di sintetizzazione vocale traduce le parole in bit e la ricarca ha inizio. Questo sistema risulta molto utile special modo se è alla guida.

L'integrazione a Buzz consente di caricare gli aggiornamenti sul profilo Buzz degli utenti per poi condividerli con gli amici .
Per scaricare l'ultima versione di Google Maps per smartphones BlackBerry è sufficiente connettersi all'indirizzo https://m.google.com/maps dal browser del proprio smartphone e seguire le istruzioni. Google Maps Navigation arriva in Europa

Per il momento, solamente gli utenti di smartphones con sistema operativo Android (dalla versione 1.6 in su) potranno giovare della navigazione gratuita.
Il nuovo servizio, che era stato lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti, offre navigazione vocale e consente di avere a disposizione mappe sempre aggiornate. Google Maps Navigation (beta) può essere comodamente scaricato da Android Market.

Anche Nokia ha presentato negli scorsi mesi il proprio sistema di navigazione totalmente gratuito: Ovi Maps. Probabilmente queste mosse faranno calare il prezzo dei software di navigazione anche su iPhone e sugli smartphones con altri sistemi operativi.