Apple negli ultimi giorni è stata al centro dell'attenzione dei media, sia per gli ottimi risultati finanziari trimestrali che per la conferenza "Back To The Mac".
L'azienda di statistica americana Strategy Analytics ha da poco pubblicato i dati di vendita globali dei maggiori produttori di telefonia mobile, e con un po' di sorpresa siamo venuti a sapere che l'iPhone di Apple ha sorpassato RIM Blackberry come vendite nel 2010.
Gli smartphones Blackberry, prodotti da Research In Motion (RIM), da sempre sono popolari nell'utenza business. Il recente sorpasso da parte di Apple segna un netto cambiamento nelle esigenze di mercato.
La rivista americana PC World ha commentato in questa maniera i dati di Strategy Analytics: “Con le spedizioni Apple ha conquistato un 15.4% del mercato globale durante questo periodo, mentre RIM ha ottenuto solo il 12.3% tornando indietro in classifica. In prima posizione rimane Nokia con il 26.5%”.
Gli analisti del settore giudicano probabile una diffusione sempre più in aumento per l'iPhone, anche se difficilmente riuscirà a raggiungere le quote di Nokia, visto che il produttore finlandese ha sul mercato terminali appartenenti a diverse fasce di prezzo.
BlackBerry vs. iPhone, la sfida nel settore aziendale

