iPhone supera Blackberry nelle vendite globali

 

Apple negli ultimi giorni è stata al centro dell'attenzione dei media, sia per gli ottimi risultati finanziari trimestrali che per la conferenza "Back To The Mac"

Scritto da Gabriele Coronica il 27/10/10 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2010

 

Apple negli ultimi giorni è stata al centro dell'attenzione dei media, sia per gli ottimi risultati finanziari trimestrali che per la conferenza "Back To The Mac".

L'azienda di statistica americana Strategy Analytics ha da poco pubblicato i dati di vendita globali dei maggiori produttori di telefonia mobile, e con un po' di sorpresa siamo venuti a sapere che l'iPhone di Apple ha sorpassato RIM Blackberry come vendite nel 2010.

Gli smartphones Blackberry, prodotti da Research In Motion (RIM), da sempre sono popolari nell'utenza business. Il recente sorpasso da parte di Apple segna un netto cambiamento nelle esigenze di mercato.

La rivista americana PC World ha commentato in questa maniera i dati di Strategy Analytics: “Con le spedizioni Apple ha conquistato un 15.4% del mercato globale durante questo periodo, mentre RIM ha ottenuto solo il 12.3% tornando indietro in classifica. In prima posizione rimane Nokia con il 26.5%”.


Gli analisti del settore giudicano probabile una diffusione sempre più in aumento per l'iPhone, anche se difficilmente riuscirà a raggiungere le quote di Nokia, visto che il produttore finlandese ha sul mercato terminali appartenenti a diverse fasce di prezzo.

BlackBerry vs. iPhone, la sfida nel settore aziendale

 
Ultimamente diverse aziende stanno scegliendo gli iPhone invece dei più consueti BlackBerry.
 
Gli smartphones RIM storicamente sono più adatti per le mansioni aziendali, tuttavia sembra che i datori di lavoro optino per iPhone per la maggior possibilità di personalizzazione, per l'interfaccia più gradevole e anche per la notevole mole di applicazioni presenti nell'App Store.
 
In alte parole, anche a livello aziendale esiste un trend che vede iPhone in vantaggio su BlackBerry perché più affascinante.
 

 
Altrettanto affascinante risultano essere i tablet PC. Cominciano a essere numerose le aziende che scelgono iPad per le interessanti prospettive che offre: social networking, condivisione di presentazioni, schermo più ampio, compatibilità con una vasta gamma di applicazioni eccetera.
 
Non è il caso comunque di essere allarmisti, poiché innanzitutto si tratta di un trend e bisogna considerare che il produttore dei terminali BlackBerry, RIM, detiene ancora una fetta di mercato per le aziende superiore al 50% (secondo i dati di comScore).
 
In ottica futura bisogna anche considerare che l'azienda canadese ha in serbo la produzione di un tablet, BlackBerry PlayBook. Questo andrà a far concorrenza diretta a iPad.
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?