iPhone: le applicazioni fitness consigliate per l'Estate

 

L'Estate si avvicina, le giornate diventano sempre più calde e torna la voglia di mettersi in forma

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/04/11 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2011

 

L'Estate si avvicina, le giornate diventano sempre più calde e torna la voglia di mettersi in forma.

Andare a correre con il supporto degli MP3 è gradevole ma potrebbe non essere abbastanza. Tutti coloro che vorrebbero l'ausilio di un personal trainer, ma che non intendono spendere soldi, una soluzione ce l'hanno: possono farsi aiutare dalle applicazioni per smartphones.

Le apps a disposizione sono migliaia; per aiutare i lettori nella scelta, ricordando che lo scorso sabato abbiamo parlato delle fitness apps per i telefonini Nokia, in questo articolo proponiamo le applicazioni fitness consigliate per i dispositivi Apple iOS (iPhone, iPad, iPod touch).


1. Il Tuo Peso Ideale (disponibile gratuitamente, indirizzo)

Numero 1 nella categoria Salute e Forma Fisica, per mesi, in più di 20 paesi, tra i quali Spagna, Italia, Germania e Svizzerra, l'app calcola il peso ideale e offre risultati in base all'età e alla statura, basandosi sull'indice di Massa Corporea (raccomandato dai medici) e sui gusti popolari. E' compatibile con dispositivi iOS versione 3.0 o successive.

La versione Plus+ include anche un’interfaccia che permette di seguire le variazioni di peso e dell’IMC. La tabella di pesi che usa questa app non è riferita ai bambini, alle donne in gravidanza e ai culturisti.

 

iPhone, le apps sportive consigliate: Runkeeper e Contacalorie

 
La guida delle applicazioni fitness consigliate per i dispositivi Apple iOS continua con RunKeeer e con Contacalorie. Nella pagina successiva, quella finale, invece avremo a che fare con Yoga e con un'app dedicata ai ciclisti.

2. RunKeeper (disponibile gratuitamente, indirizzo)
Tramite la connettività GPS l'app tiene traccia dei propri spostamenti durante la corsa, consentendo al termine dell'attività sportiva di comparare i risultati e di controllare le proprie prestazioni. RunKeeper è molto utile ed è caratterizzata anche da una gradevole interfaccia utente.
 
Le funzioni a disposizione sono diverse: è possibile trasferire i dati online sul sito runkeeper.com per controllare i progressi, seguire i propri itinerari sulla mappa, condividere le prestazioni con gli amici sui social network, abbinare i dati dal cardiofrequenzimetro (opzionale), eccetera.

3. Contacalorie di FatSecret (disponibile gratuitamente, indirizzo)
Un sistema complementare per ottenere risultati con l'attività fisica sta nel controllare l'apporto calorico di quello che si mangia. Questa app consente di trovare le informazioni nutrizionali degli alimenti mangiati e di tenerne traccia tramite il diario alimentare.
 

 
Contacalorie mette anche a disposizione uno scanner per il codice a barre, il Diario dell'Attività fisica per tener traccia delle calorie bruciate, il Calendario della Dieta per vedere le calorie consumate, un tieni-traccia del peso e un Diario per registrare i propri progressi.
 

Sport su iPhone e iPad, le applicazioni consigliate

 
In questa ultima parte della guida delle apps fitness consigliate per iPhone, iPod touch e iPad dedichiamo l'attenzione allo Yoga e agli appassionati di ciclismo.

4. Yoga Gratuito per iPad (disponibile gratuitamente, indirizzo)
L'app è disponibile in versione HD e calza perfettamente con l'ampio schermo di iPad. Mette a disposizione 200 posizioni con istruzioni (audio e video) dettagliate e foto, un programma predefinito elaborato da un maestro di yoga e consente di stabilire programmi individuali in modo facile e rapido.
 
Sono a disposizione anche delle funzioni extra che consentono di esplorare le ultime esercitazioni per tenere la traccia delle proprie attività e di essere motivati con le citazioni di famosi maestri di yoga. La versione italiana dell'applicazione è ancora in fase di sviluppo; finchè non è pronta, i contenuti sono in inglese.

5. Bike Free (disponibile gratuitamente, indirizzo)
L'applicazione è dedicata a tutti gli amanti della bici che intendono monitorare i loro percorsi, conoscere le calorie bruciate e avvalersi del supporto di grafici, dello storico degli allenamenti e di altre statistiche. Basta inserire i propri dati personali per impostare lo stato fisiologico di base.
 
Dopo ogni uscita si possono inserire i dati nel percorso su iPhone (data, luogo, km percorsi, dislivello, etc). Altrimenti è possibile portare con se iPhone e sfruttare il modulo GPS per memorizzare i dati automaticamente (in questo caso il consumo di batteria è molto più elevato).
Con la versione gratuita dell'applicazione è possibile registrare cinque corse senza l'ausilio del GPS e si possono archiviare i dati di una sola bici.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?