Sviluppatori iPhone: come realizzare apps Windows Phone

 

E' stato sviluppato un nuovo pacchetto di strumenti per consentire agli sviluppatori iPhone di cominciare a programmare applicazioni per Windows Phone 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/05/11 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2011

 

E' stato sviluppato un nuovo pacchetto di strumenti per consentire agli sviluppatori iPhone di cominciare a programmare applicazioni per Windows Phone 7.

Una buona dote per uno sviluppatore di applicazioni che intende far strada è l'ecletticità. Per far conoscere la propria app, la conoscenza di più linguaggi è un valore aggiunto che consente di far notare la propria presenza in più ecosistemi (Android, iOS, Windows Phone, etc) e di espandere le proprie oppurtunità.

Saltare da un linguaggio a un altro però non è sempre agevole. Se si sviluppano applicazioni in linguaggio .NET (per Windows), cominciare con Windows Phone non può considerarsi un vero e proprio cambiamento. Si può parlare più di una 'continuazione'.

Se si è sviluppatori iOS, provare Windows Phone (e .NET) è diverso. Tuttavia imparare non è impossibile: il team di sviluppo WP7 ha messo a disposizione una serie di strumenti che semplificano il 'salto'. Ciò consentirebbe di portare la propria bravura e la propria esperienza anche su Windows Phone 7.

Il nuovo pacchetto è disponibile all'indirizzo http://windowsphone.interoperabilitybridges.com/ e consiste in nuove API e in più di 90 pagine di guide “Windows Phone 7 Guide for iPhone Application Developers”.

Windows Phone, ecco gli strumenti per sviluppatori iOS

 
Microsoft in questi giorni sta corteggiando gli sviluppatori Apple iOS con l'intento di convincerli a sviluppare applicazioni anche per il proprio sistema operativo mobile Windows Phone 7.
 
La società di Redmond sta facendo leva sul 'poliglottismo', una capacità essenziale per ogni buon programmatore informatico.
Il team di sviluppo WP7 ha messo a disposizione un pacchetto di strumenti per consentire agli sviluppatori iPhone di cominciare a programmare applicazioni per Windows Phone 7 (per approfondimenti è possibile consultare questo articolo).
 
Gli strumenti sono comprensivi di API (che devono essere immaginare come "dizionari per la traduzione", si può leggere sul blog Microsoft), di guide e di tutorial.
Per essere d'aiuto agli sviluppatori, è anche stato messo online il sito "Windows Phone 7 Interoperability". Qui si possono trovare varie risorse come esempi di codice, video per chi si cimenta per la prima volta nella programmazione, eccetera.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?