Il Notification Center è stato introdotto nell'iOS 5.0, e chi ha già installato la Beta della nuova versione del sistema operativo mobile di Cupertino ha avuto modo di provare in prima persona come funziona la rinnovata schermata di riepilogo di tutti gli avvisi.
Nel Notification Center sono inclusi anche i Widget (per il momento soltanto quello del Meteo e della Borsa), e in questo articolo vediamo di spiegarvi in maniera dettagliata come attivare la lettura di feed RSS direttamente dalla schermata di notifiche.
La prima cosa da fare è aprire l'App Store e scaricare l'applicazione gratuita Boxcar. Una volta terminato il download, avviatela, confermate di voler ricevere le notifiche di tipo push ed effettuate il login (se avete già creato un account in precedenza) o registratevi per proseguire.

A questo punto selezionate l'opzione "Add Service" presente nel menù principale del programma, scegliete la voce "RSS or Atom Feed", date un nome al vostro RSS, inserite l'URL del feed e salvate le modifiche.
Dopo circa un'ora, l'applicazione Boxcar avrà finito di analizzare il feed RSS desiderato e inizierà a visualizzare tutti gli aggiornamenti nel Notification Center.
Per una panoramica su tutte le novità introdote da iOs 5, consigliamo di consultare questo nostro approfondimento.
SmartRss: il Feed Reader per iPhone Made in Italy
SmartRSS è una applicazione per iOS, disponibile per iPhone e iPod Touch e consente di leggere i Feed RSS con una semplice e intuitiva interfaccia.
SmartRSS predispone di feed rss preimpostati di vario genere che spaziano dallo Sport fino alla Scienza o alla Cronaca giornaliera dei più importanti siti di informazione italiana.

L'applicazione è gratuita ed è scaricabile ovviamente da App Store.