Quest'anno ci sono state moltissime indiscrezioni, forse troppe, sulla quinta generazione di
Ci sarà il processore Apple A5 dual core? Il problema di ricezione AntennaGate sarà stato finalmente risolto? Quale sarà la diagonale dello schermo?
Inizialmente si credeva che ci sarebbe stato soltanto un nuovo modello, chiamato
. Sono quindi trapelate su Internet immagini e rumors sulla
, ovvero un telefono con hardware aggiornato e design invariato rispetto all'attuale
, tranne per il fatto che il vetro posteriore possa essere sostituito da una cover di alluminio per ridurre il peso complessivo e aumentare la resistenza agli urti.
, terminale promesso da Tim Cook, il nuovo CEO dell'azienda, qualche mese fa nel corso di un'intervista. Insomma, c'è tantissima confusione a riguardo.
. E forse non sarà l'unico nuovo dispositivo portatile della Mela.
Le fughe di notizie sono state volute molto probabilmente dai responsabili marketing di
A tal proposito, vi segnaliamo che non è stata ancora comunicata la data della conferenza stampa, ma alcune recenti indiscrezioni vedono possibile la giornata del

Il sito
9to5Mac ha fatto riemergere un'indiscrezione che era stata diffusa sul Web già qualche settimana fa. I dirigenti della casa di Cupertino potrebbero infatti presentare a settembre non solo l'
iPod Touch 5G, ma anche
due nuovi modelli di iPhone.
In questi mesi passati si dava ormai per scontata la presentazione di un solo modello inedito, chiamato
iPhone 5 o
iPhone 4S. Ma dopo tali
rumors, non è certo da escludere l'esistenza di due progetti, ben distinti tra loro e da collocare in differenti fasce di prezzo.
Secondo le fonti riservate di 9to5Mac,
Apple potrebbe immettere sul mercato un modello di fascia alta e uno di fascia medio-alta. E' probabile che il primo sia l'
iPhone 5, con schermo touch capacitivo di circa 4 pollici, nuovo design, batteria più potente e qualche altra novità, come il chip NFC.
La versione pù "economica" potrebbe invece essere l'
iPhone 4S, con form factor identico all'attuale
iPhone 4 ma con qualche lieve modifica per quanto riguarda l'hardware interno, come il
processore Apple A5 dual core (lo stesso dell'
iPad 2) e una fotocamera da
8 Megapixel.
Per fare un riepilogo di tutte le indiscrezioni del nuovo iPhone 5, abbiamo preparato la
scheda tecnica, basata sulle indiscrezioni che continuano ad arrivare. Buon approfondimento!
iPhone 5 e Apple: ecco che aspettarsi a Ottobre

Le notizie su
iPhone 5 continuano ad accumularsi. L'argomento è una calamita per i lettori, così dai paesi asiatici continuano senza sosta ad arrivare indiscrezioni su indiscrezioni.
Tutte queste informazioni da un lato rendono più avvincenti le giornate degli appassionati dei dispositivi
Apple, ma d'altro canto generano una notevole confusione '
alla Lost': in sostanza, se ci si perde una puntata, si rischia di non capirci più nulla.
Qui subentriamo noi, con l'intento di togliere i dubbi dei lettori e di fare un pò d'ordine.
Le ultime voci parlano di una possibile presentazione dei nuovi modelli Apple non più a Settembre, come sembrava fino a pochi giorni fa, bensì a Ottobre. E fino a qui il discorso è semplice (ricordiamo che per il momento non c'è nulla di ufficiale, si parla sempre e solo di indiscrezioni).
Che assi ha nella manica Steve Jobs per la presentazione autunnale?
Ora comincia la parte divertente: se vogliamo rispondere alla domanda 'quali modelli saranno effettivamente presentati?', ecco in sintesi estrema che cosa potrebbe succedere.L'unico dato che ci sentiamo di dar per certo è che assieme al nuovo iPhone, a Ottobre sarà reso disponibile anche iOS 5.
Ipotesi 1 » Viene presentato un modello totalmente nuovo di iPhone, per l'appunto chiamato iPhone 5 (in questo caso ci sarebbe lo stesso salto generazionale che c'è già stato, per esempio, da iPhone 3GS a iPhone 4).
Ipotesi 2 » Viene presentata una versione rivisitata di iPhone 4, il cui nome potrebbe essere iPhone 4S (in questo caso il salto generazionale analogo sarebbe quello che va da iPhone 3G a iPhone 3GS).
Ipotesi 3 » Vengono presentati entrambi i modelli appena descritti.
Ipotesi 4 » Oltre al nuovo iPhone 5 o 4S, viene presentata anche una versione più economica (sembrerebbe da escludere la possibilità di un iPhone mini).
Secondo l'unico dato 'certo', sicuramente non verrà presentata una versione mini di iPhone.
Assieme al nuovo/i telefonino/i potrebbe anche far l'esordio il nuovo iPad 3. Secondo noi, comunque, sarebbe una possibilità alquanto improbabile, poichè riteniamo che sia passato troppo poco tempo dall'introduzione nel mercato di
iPad 2 (25 Marzo).
La situazione comunque è molto dinamica; non mancheremo di aggiornarvi con ulteriori dettagli.
Per semplificare la comprensione delle nuove caratteristiche (naturalmente non ufficiali) del prossimo iPhone, abbiamo anche realizzato una
scheda tecnica che si basa su tutte le indiscrezioni rese disponibili finora.
Apple iPhone, 'a Settembre arriva solo la versione 4S'

Dopo aver accarezzato a Febbraio la possibilità di vedere una
versione nana di iPhone, le ali dell'entusiasmo erano tornate in stato di quiete a seguito della notizia del
New York Times, secondo il quale "
attualmente Apple non sta progettando un iPhone più piccolo" e "
non ha intenzione di introdurlo nemmeno in futuro".
Negli ultimi mesi si è parlato dell'intenzione della società di Cupertino di presentare un nuovo iPhone a Settembre e negli ultimi giorni si è arrivati a dire che i modelli che saranno proposti tra un paio di mesi
saranno addirittura due (iPhone 4S e iPhone 5), tornando ad alimentare l'ipotesi di un iPhone non più piccolo, ma a basso costo.
La scelta di produrre una versione economica di iPhone sembrerebbe avere poco senso. Inoltre, come suggeriscono le ultime voci, se i modelli (iPhone 4S e 5) venissero presentati contemporaneamente, quello più economico cadrebbe subito nel dimenticatoio in favore della versione più sfarzosa.
Visto che nessuno ha ancora smentito questa voce, e se Apple avesse intenzione di produrre un iPhone 4 'micro'?
Le indiscrezioni e le smentite negli ultimi mesi hanno continuato a susseguirsi. Oggi, a meno di 24 ore dalle dichiarazioni di Chris Whitemore, analista di Deutsche Bank che aveva parlato della possibilità che Apple presentasse due modelli a Settembre, arriva un nuovo punto di vista.
Stavolta l'analista Keith Bachman di BMO Capital, in un comunicato agli investitori, sostiene che Apple non presenterà ne la versione a basso costo (o mini) di iPhone e nemmeno una versione totalmente rivisitata, al momento conosciuta come iPhone 5.
A Settembre ci sarà spazio, secondo Bachman, solamente per iPhone 4S, cioè per una versione aggiornata di iPhone 4.
Come? Abbiamo sentito bene? Alla presentazione di Settembre, dunque, Apple sarà in grado di presentare solamente un aggiornamento di iPhone 4? Se mai dovesse essere così, in 15 mesi non ci sarebbe stato il tempo per pensare a qualcosa di meglio?
Fortunatamente sono solo indiscrezioni...