Apple iPhone 4S vs iPhone 4:

 

Dopo aver proposto i primi video realizzati con il nuovo iPhone 4S, modello che negli Stati Uniti è in vendita dallo scorso venerdì (per l'Italia bisognerà aspettare fine Ottobre), proponiamo in questo articolo una serie di scatti che mettono a confronto le fotocamere di iPhone 4 e del suo successore

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/10/11 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2011

 

Dopo aver proposto i primi video realizzati con il nuovo iPhone 4S, modello che negli Stati Uniti è in vendita dallo scorso venerdì (per l'Italia bisognerà aspettare fine Ottobre), proponiamo in questo articolo una serie di scatti che mettono a confronto le fotocamere di iPhone 4 e del suo successore.

Ricordiamo che una delle differenze principali tra la nuova versione dell'applefonino e la precedente sta nella fotocamera, che ora è stata ridisegnata, ha una nuova ottica e consente di effettuare scatti più precisi, meno mossi, più luminosi e con colori più realistici.

Alla nuova ottica con cinque lenti si associa l'apertura focale f2.4, che è più ampia e che a parità di tempo di esposizione fa entrare più luce. Il risultato? Tempi di esposizione più brevi e foto meno mosse.

Le novità comunque non finiscono qui, infatti, per citarne una, è presente la funzione HDR, che per la stessa inquadratura scatta tre foto, ognuna con un'esposizione differente. L'utente successivamente può fare una selezione e tenere la foto delle tre che è uscita meglio.

Ora vi lasciamo giudicare se la nuova ottica effettivamente ha portato qualche miglioria o meno. Le foto che riportiamo ora sono state prese dal canale Flickr di iLounge. E' possibile vedere queste e altre immagini a questo indirizzo.

Attenzione particolare alla nuova ottica l'abbiamo riservata nella nostra recensione, che consigliamo di leggere.

Oltre alla fotocamera, ricordiamo che nel nuovo iPhone 4S sono presenti un chip dual core, la rete HSDPA a 14,4 Mbps, 512 MB di RAM e la nuova versione 5 del sistema operativo iOS. Per conoscere tutte le caratteristiche nel dettaglio è possibile dare uno sguardo alla scheda tecnica.

Apple iPhone 4S non ha i problemi di ricezione di iPhone 4

 
Apple iPhone 4 è stato senza ombra di dubbio uno dei prodotti di maggior successo dell'azienda di Cupertino. Tuttavia, pochi giorni dopo la sua uscita sul mercato, gli utenti si sono accorti che il segnale telefonico calava in maniera drastica se si impugnava il terminale in una determinata maniera.
Il problema, definito ironicamente AntennaGate dallo stesso Steve Jobs, era molto serio e non poteva essere risolto con un semplice aggiornamento del sistema operativo.
Per questo motivo, Apple ha raccomandato l'utilizzo di una custodia bumper per ridurre il contatto tra la mano e la struttura metallica che funge da antenna esterna.
 
Con il nuovo iPhone 4S fortunatamente la ricezione si mantiene a livelli normali, il tutto grazie alla presenza di due antenne che gestiscono automaticamente la potenza del segnale radio.
I colleghi americani del sito IGM, che hanno già potuto mettere le mani sul dispositivo, hanno rilasciato sul portale Youtube il seguente video che conferma l'assenza del fastidioso problema.
 

Apple iPhone 4S e Sony Ericsson Xperia Arc: confronto qualita' fotografica

 
Il sito cinese ePrice ha pubblicato un confronto molto interessante della qualità fotografica dell'Apple iPhone 4S e del Sony Ericsson Xperia Arc, il primo equipaggiato con il sistema operativo iOS 5.0 e il secondo dotato di Android 2.3.4 Gingerbread.
 
Entrambi hanno un sensore posteriore con risoluzione di 8 Megapixel, tuttavia presentano qualche differenza a livello di lenti e di algoritmi software dell'elaborazione dell'immagine. Il risultato finale lo potete vedere voi stessi.
 
Le foto nel complesso si somigliano tantissimo, tuttavia in alcuni scatti l'Xperia Arc (immagini a destra) ha la meglio grazie ad una migliore gestione dell'illuminazione e dei colori. Ad esempio, le fotografie del sandwich, del sushi e del centro commerciale hanno una maggiore fedeltà cromatica, mentre alcune dell'iPhone 4S (a sinistra) sono tropposovraesposte.
Tutti e due i telefoni comunque si difendono molto bene, e non bisogna mai dimenticare che stiamo pur sempre parlando di smartphone con mille altre funzioni, e non di macchine fotografiche dedicate.

 
Apple iPhone 4S: ecco i primi Video amatoriali
 
E' da venerdì che il nuovo iPhone 4S negli USA è disponibile nei negozi. Dopo le file davanti agli Apple Store che hanno coinvolto anche il cofondatore di Apple Steve Wozniak, molti utenti sono riusciti ad accaparrarsene uno.
 
La frenesia per questo oggetto che Steve Jobs avrebbe definito 'magico' si è tramutata in un fiume in piena di video e di foto amatoriali scattati dagli utenti.Ora ne riproponiamo alcuni in modo da verificare se, dopo gli annunci in merito alla nuova ottica della fotocamera, è effettivamente cambiato rispetto a iPhone 4.
 
Infatti Apple ha annunciato che iPhone 4S ha un'ottica a cinque elementi. Rispetto a quella presente negli altri prodotti Apple è stata completamente riprogettata e ora è in grado di offrire immagini più nitide fino al 30%, anche durante la registrazione dei video.
 


 
Caratteristica fondamentale del nuovo telefonino è la presenza della risoluzione ad alta definizione per registrare i video, che è stata portata dai 720p di iPhone 4 (1280x720 pixel) a 1080p (1920x1080 pixel). Un altro dettaglio interessante invece è la presenza dello stabilizzatore, che funziona anche durante la registrazion dei video.
Nel primo video viene effettuata una comparazione tra iPhone 4S e la fotocamera reflex digitale Canon 500D (sensore CMOS da 15,1 Megapixel, registrazione video Full HD 1080p, sensibilità ISO elevata fino a 12.800 per condizioni di scarsa illuminazione).
 
Nella seconda clip il protagonista è un piccolo pennuto che probabilmente si starà domandando che è quella cosa che lo sta fissando.
 
In questo video viene fatta una semplice prova che mostra la differenza tra l'inquadratura all'aperto e al chiuso, facendo uso dello stabilizzatore.
 
L'ultimo video serve a capire meglio che cosa significhi avere a disposizione lo stabilizzatore dell'immagine. Inoltre, mettendo le due immagini a confronto, quella di iPhone 4S sembra avere colori più vivaci ma realistici.
 

Apple iPhone 4S vs Canon 500D


Apple iPhone 4S 1080p Video Test


Apple iPhone 4S vs iPhone 4 comparazione video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?