iPhone compie 5 anni: profitti record per Apple

 

Sono trascorsi cinque anni dal lancio ufficiale del primo Apple iPhone (nella foto sotto)

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/06/12 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2012

 

Sono trascorsi cinque anni dal lancio ufficiale del primo Apple iPhone (nella foto sotto). Era il 29 Giugno 2007 quando Steve Jobs presentava per la prima volta il telefonino 'made in Apple' che avrebbe influenzato il mercato della telefonia mondiale.

Secondo quanto riporta la società di ricerca Strategy Analytics, da Giugno 2007 nel mondo sono state vendute circa 250 milioni di unità di iPhone. Le ripercussioni sul bilancio di Apple sono state ottime, in quanto hanno generato un fatturato di circa 150 miliardi di dollari.

L'analista Neil Shah di Strategy Analytics ha affermato: “Tra Giugno 2007 - data di lancio commerciale negli USA di iPhone - e Giugno 2012, stimiamo che la famiglia iPhone abbia generato ricavi per 150 miliardi di dollari. E' un risultato impressionante che fa capire quanto sia diventata importante la gamma iPhone negli ultimi cinque anni".

Apple iPhone

"iPhone è stato in grado di generare ricavi enormi. Nel mondo ne sono stati venduti un quarto di miliardo di unità" le ha fatto eco il collega Neil Mawston. "Alcuni operatori si stanno preoccupando dell'alto livello dei sussidi che si trovano a pagare per iPhone. Nel frattempo Samsung sta espandendo il proprio popolare portafoglio di prodotti Galaxy, garantendo un'elevata concorrenza”.

iPhone, un pò di storia - Giugno è il mese per la presentazione dei primi iPhone. Dopo il successo della prima versione, l'anno seguente viene presentato il primo modello con connessione dati 3G (Apple iPhone 3G). La versione successiva, Apple iPhone 3GS, ha un hardware più potente e introduce per la prima volta la rete HSPA.

Apple iPhone 4

Un grande cambiamento, soprattutto a livello estetico, arriva a Giugno 2010 con Apple iPhone 4 (nella foto sopra), il primo telefonino a introdurre il Display Retina. Con qualche mese di ritardo (a Ottobre 2011) viene presentato Apple iPhone 4S, modello che mantiene il design di iPhone 4.

A Settembre o Ottobre di quest'anno conosceremo il prossimo iPhone, che con molta probabilità si chiamerà Apple iPhone 5. Per la prima volta in cinque anni lo schermo dovrebbe crescere, passando da 3,5 a 4 pollici. Il sistema operativo installato sarà iOS 6. Per conoscerlo più da vicino, non resta che aspettare.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?