Come Creare suonerie Pesonalizzate e da registrazioni vocali su iPhone

 

E' possibile trasformare una registrazione vocale in una suoneria su iPhone? La risposta è si

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/09/12 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2012

 

E' possibile trasformare una registrazione vocale in una suoneria su iPhone? La risposta è si. Ora spieghiamo a grandi linee il procedimento per rendere questo desiderio una realtà.

I motivi a monte di questa domanda possono essere parecchi: per esempio per divertirsi, per il ricordo di un particolare momento, di un amico, o per altre ragioni.

Potrebbe essere carino registrare la voce di proprio figlio "Papà, rispondi" e associarla alle sue chiamate.

Per il procedimento ci serviranno un qualsiasi iPhone con installata l'app Memo Vocale, un Mac, il software GarageBand, voglia di sperimentare e divertirsi e infine nuovamente iPhone.

Sinteticamente, ecco che cosa bisogna fare:

1) Da iPhone, fare la registrazione vocale con Voice Memo. Fare attenzione: durante la registrazione non far andare la lancetta sul rosso, altrimenti il suono potrebbe essere rumoroso.

Eventualmente usare lo strumento Trim per tagliare la parte iniziale o finale della registrazione (se si sbaglia a tagliare, bisogna rifare la registrazione. Non esiste alcun tasto "indietro").

2) Bisogna inviare la registrazione al proprio Mac, magari inviandola per email;

3) Dal Mac scaricare il file ricevuto;

4) Aprire Garageband, selezionare "suoneria iPhone" dalla schermata e darne il nome a una nuova;

5) Creata la suoneria, con il drag&drop si trascina nel progetto il file audio. E' possibile modificare le impostazioni audio a piacimento (inserimento e rimozione di effetti, etc). A modifiche effettuate, fare un test generale di ascolto. Se è superato, la si può salvare;

6) La suoneria ora deve essere sincronizzata sul telefono. Succesivamente comparirà tra quelle di default del sistema. Selezionarla e il gioco è fatto.

Come creare suonerie personalizzate per Apple iPhone

Se vi interessa creare delle suonerie personalizzate per l'Apple iPhone, ma non sapete come cominciare, allora questa guida vi potrà essere utile. 

Esistono essenzialmente due modi: applicazione non ufficiale oppure tramite sincronizzazione iTunes.

Nel primo caso, avrete bisogno di un iPhone con jailbreak installato, in modo da scaricare l'applicazione Ringtone Designer Free direttamente dal repository Cydia. Il programma è molto semplice e intuitivo, e in pochi istanti è possibile creare una suoneria personalizzata.

Se invece non avete il jailbreak installato, allora l'unica via è iTunes: prima di tutto dovete scegliere la canzone dalla libreria musicale, cliccare con il tasto destro del mouse su di essa e scegliere la voce "Informazione".

Successivamente, aprite la scheda "Opzioni" e impostate il tempo di inizio e fine della suoneria (massimo 40 secondi). 
Chiudete la finestra, fate clic di nuovo con il tasto destro sul file e stavolta selezionate la conversione in AAC. 
Esportate il file dalla libreria, modificate l'estensione da “m4a” a “m4r”, copiate il file nella libreria ed infine sincronizzate il vostro iPhone con iTunes.

App Store: disponibili nuove App per suonerie

 
Non molto tempo fa Apple ha aggiornato il regolamento dell'App Store, con la conseguenza che alcune applicazioni che prima non venivano accettate per vari motivi adesso sono state inserite nel database.
 
In particolare, il nuovo regolamento ha aperto la strada a moltissime applicazioni di terze parti dedicate alla creazione da zero di suonerie personalizzate. Tali programmi sono molto validi, e in questa notizia ve ne segnaliamo alcuni tra i più importanti.
 
Ringtone Designer Pro, presente anche nella classifica Top Paid, viene venduta a 0,79 euro. Si tratta di un'applicazione davvero valida per la creazione di suonerie personalizzate. L'interfaccia grafica è molto intuitiva e permette di creare suonerie direttamente dalle canzoni presenti nella memoria dell'iPhone.
 
Ringtone Maker Pro invece è un altro programma venduto a 0,79 euro che offre diverse opzioni di editing, come la velocità della canzone. Il pitch dei suoni, karaoke e conversione di voce femminile in maschile e viceversa.
 
 
Altre applicazioni degne di nota sono Best Ringtone maker (0,79 euro), Ringtone Creator (1,59 euro), FoneTones Ringtone Maker (0,79 euro), Ringbuilder (0,79 euro), Music Ringtone Maker (0,79 euro).
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?