iPhone, la fedelta' utenti per la prima volta cala dal 2007

 

Secondo i dati emersi da una ricerca, gli utenti di iPhone, conosciuti per la loro fedeltà nei confronti dei prodotti Apple, rispetto al recente passato sono più propensi a cambiare sistema operativo

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/10/12 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2012

 

Secondo i dati emersi da una ricerca, gli utenti di iPhone, conosciuti per la loro fedeltà nei confronti dei prodotti Apple, rispetto al recente passato sono più propensi a cambiare sistema operativo. Questo trend è più marcato in Europa e negli Stati Uniti.

"La fedeltà degli utenti iPhone in calo - Apple sta smarrendo il suo crinale dell'innovazione?". Questo è il titolo dell'elaborato di Strategy Analytics, che evidenzia anche che si tratta della "prima volta dall'introduzione di iPhone nel 2007 che il numero degli utenti che hanno sicuramente o probabilmente intenzione di acquistare un nuovo iPhone è in declino".

Le percentuali dei devoti rimangono comunque alte: in Europa il 75% dei proprietari di un telefono Apple afferma che ha intenzione di acquistarne un altro. Un anno fa la percentuale era pari all'88%. Si registra un calo più morbido anche negli Stati Uniti: coloro che riacquisteranno un iPhone sono l'88%, in calo di 5 punti percentuali nei confronti dell'anno scorso.

"Non v'è dubbio che Apple stia proseguendo sulla strada del successo [...] tuttavia le reazioni negative della stampa provocate dalla percezione di una mancanza di innovazione di Apple hanno fatto si che sia cresciuto il numero di clienti che ora stiano riconsiderando l'idea di acquistare nuovamente iPhone" ha affermato Paul Brown di Strategy Analytics.

La società di Cupertino, che sembra aver recepito i primi malumori tra gli utenti (comparsi dopo anni di dominio), per mano di Tim Cook ha apportato pesanti cambiamenti al consiglio direttivo, licenziando Scott Forstall (il boss del sistema operativo iOS) e John Browett.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?