Video: per iPhone arriva Vibrative, la tastiera a vibrazione

 

Un ragazzo inglese ha ideato la tastiera invisibile

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/11/12 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2012

 

Un ragazzo inglese ha ideato la tastiera invisibile. Il sistema è stato progettato facendo uso di un iPhone che, una volta appoggiato su una superficie piana, percepisce le vibrazioni e le interpreta come se fossero dei segnali di input.

Qualunque tavolo può trasformarsi in una tastiera. Il sistema, ogni volta che con il dito si digita una lettera, riconosce alcune caratteristiche del "tap" come la forza e la frequenza facendo uso dell'accelerometro a tre assi. Così riesce a risalire alla posizione approssimativa del "tap".

Autore della trovata è Florian Kraeutli, uno studente di informatica della Goldsmiths. Il software che riceve e interpreta le vibrazioni si chiama "Vibrative" ed è ancora in fase di ottimizzazione. Attualmente riesce a tradurre le vibrazioni in caratteri con un margine di errore dell'80%.

Una tastiera per iPhone disegnata su un foglio di carta


"I segnali che riesco a collezionare sono mediocri. Al momento si può parlare più di idea concettuale che di prova vera e propria, tuttavia se si riuscisse ad aumentare la sensibilità dell'accelerometro aumenterebbe facilmente anche l'accuratezza" ha raccontato Florian Kraeutli al Telegraph.

Questa trovata, se brevettata e perfezionata, potrebbe trasformarsi in un'idea piuttosto redditizia. Ora bisognerebbe trovare qualcuno che creda nelle potenzialità di quest'idea, investendoci su.

Secondo voi questa idea può avere un seguito? Ora vi lasciamo al video di anteprima. Buona visione!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?