Smartphones con display Full HD: che utilita' hanno

 

CONTINUA dall'articolo precedente - pagina 2/3 "A che cosa serve uno smartphone con schermo Full HD?" Probabilmente qualcuno se lo sarà domandato

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/12/12 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2012

 

CONTINUA dall'articolo precedente - pagina 2/3


"A che cosa serve uno smartphone con schermo Full HD?" Probabilmente qualcuno se lo sarà domandato. Fa certamente effetto sentir parlare di schermi a risoluzione 1080p. Tuttavia così tanti pixel da gestire a che cosa servono se sono confinati in uno schermo con diagonale di 5 pollici?

Torniamo nel 2010. A Giugno Apple presentava iPhone 4, il primo iPhone della famiglia con Retina Display. Lo schermo Retina ("con la più alta risoluzione mai inserito in un telefono", si legge nel comunicato stampa) consisteva in un pannello con 3,5 pollici di diagonale sul quale erano distribuiti 540x960 pixel, per una densità di 326 punti per pollice.

La Mela, come al solito, lo aveva presentato enfatizzandone le caratteristiche migliori e dicendo che i pixel erano così tanti da non essere visibili singolarmente a occhio nudo. Pertanto possiamo affermare che 326 ppi sono uno spartiacque, ovvero al di sopra del quale non ci accorgeremmo di altre variazioni di densità.

"Uno smartphone con schermo Full HD non è inutile?"

Torniamo al presente. HTC J Butterfly, così come Oppo Find 5, con lo schermo a 5 pollici hanno 441 pixel per pollice, il 35% di densità in più. Dal punto di vista di un appassionato di tecnologia può essere decisamente interessante vedere che, un pò alla volta, l'asticella continua ad alzarsi.

Nell'immagine si nota la comparazione tra lo schermo di un iPad con e senza tecnologia Retina


Tuttavia quando si traduce questo entusiasmo in realtà, ovvero quando si va in negozio per comprare il telefono e si scopre che costa parecchio (e che magari il prezzo è inflazionato proprio dal costo della nuova tecnologia Full HD), è probabile che ci si renda conto che lo schermo Full HD su uno smartphone è solo uno specchietto per le allodole.

Facciamo chiarezza su un punto. Tanti smartphones registrano video Full HD (a risoluzione 1920x1080 pixel), tuttavia hanno schermi a risoluzione inferiore. Prendiamo, per esempio, Samsung Galaxy S2, un telefono Android in grado di registar video in alta definizione a con uno schermo a 480x800 pixel. Su di esso possono venir riprodotti filmati in alta definizione, ciononostante, se li si guarda sullo schermo a 4,3 pollici, li si vede a risoluzione 480x800 pixel.


CONTINUA... e chi ci pensa al consumo di batteria?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?