Apple iPhone low cost: possibile con scocca tutta in plastica

 

Stando a quanto svelato dal Digitimes, sito taiwanese che spesso ha fornito delle importanti anticipazioni sui prodotti dell'azienda di Cupertino, il futuro iPhone low cost dovrebbe essere realizzato con una scocca completamente in plastica

Scritto da Gabriele Coronica il 22/01/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

Stando a quanto svelato dal Digitimes, sito taiwanese che spesso ha fornito delle importanti anticipazioni sui prodotti dell'azienda di Cupertino, il futuro iPhone low cost dovrebbe essere realizzato con una scocca completamente in plastica.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell'articolo a riguardo: "Il rumoreggiato iPhone entry-level di Apple potrebbe adottare uno chassis di plastica invece del vetro rinforzato o del corpo unibody in metallo che poi rappresenta lo standard per la società, così da risparmiare sui costi."

"Tuttavia, ci sono altre voci di corridoio in circolazione secondo cui l’iPhone entry level adotterà uno chassis misto metallo e plastica, con le parti interne visibili dall’esterno grazie ad uno speciale design".

Insomma, come al solito di certo non c'è ancora nulla, tranne il fatto che Apple molto probabilmente sta davvero sviluppando un melafonino economico, indirizzato alla fascia media del mercato e ai Paesi emergenti, come l'India e la Cina.

Ma che caratteristiche tecniche ci possiamo aspettare dal telefono? Dato che i vertici della Mela vorranno risparmiare il più possibile dai componenti interni, è probabile che l'hardware sia lo stesso dell'iPhone 4, o addirittura del vetusto iPhone 3GS.

Ricordiamo il nostro scetticismo il merito alla presentazione di una versione 'mini' o a basso costo di iPhone. E' possibile anche dare uno sguardo alla serie di prototipi (da strapazzo) di iPhone che sicuramente non vedremo questa Estate.

Apple iPhone low cost: nuove indiscrezioni dall'analista Gene Munster

L'analista Gene Munster della società finanziaria Piper Jaffray è convinto che il tanto vociferato iPhone low cost potrebbe riuscire ad aggiudicarsi un market share dell'11% per quanto riguarda la fascia medio-bassa del mercato.

Un risultato del genere sarebbe possibile essenzialmente per due motivi: la forte popolarità del brand Apple, e il desiderio di molti utenti di avere tra le mani un iPhone senza dover spendere troppi soldi.

La casa di Cupertino non è di certo immune agli effetti negativi della crisi economica mondiale, e una prova l'abbiamo già avuta con la commercializzazione dell'iPad Mini, device nato proprio per contrastare la crescita dei tablet Android low-cost.

 


 
Lo stesso analista si è sbilanciato sulla possibile data di uscita del melafonino economico: secondo Munster, i dirigenti della Mela potrebbero aver deciso di commercializzare il terminale dopo l'estate, probabilmente nel corso del mese di settembre.
 
Ma quali saranno le caratteristiche tecniche del telefono?
 
Gli esperti si aspettano un hardware molto simile al vecchio iPhone 4, quindi 512 MB di memoria RAM, un processore Apple A4 single core da 1 Ghz e una fotocamera posteriore da 5 Megapixel. La scocca dovrebbe essere realizzata interamente in plastica, in modo da ridurre al massimo i costi di produzione, mentre è ancora mistero per quanto riguarda la grandezza del display: per alcuni sarà da 4 pollici, mentre per altri il form-factor sarà da 3.5 pollici.
 
Apple iPhone low cost: immagine della cover svela profilo piu' spesso
 
Direttamente dal sito giapponese Macotakara, che più volte ha fornito delle importanti anticipazioni sui prodotti della Mela morsicata, arriva un'immagine inedita riguardante il tanto vociferato iPhone low cost.

Possiamo notare come la presunta cover per il melafonino economico sia leggermente più spessa di quelle per l'iPhone 5 (si parla di una differenza di spessore di circa 2 millimetri) e abbia un profilo stondato.

Ovviamente non è detto che questa fotografia sia veritiera.. sappiamo benissimo che quando si parla di prodotti Apple particolarmente attesi, il "fake" è sempre dietro l'angolo. Ma ci dobbiamo accontentare, almeno fino al momento dell'annuncio ufficiale.
 


 
Ma quando dovrebbe avvenire quest'ultimo?

Gli analisti del settore sono convinti che i vertici della casa di Cupertino potrebbero svelare alla stampa dopo l'estate il nuovo iPhone Color (nome provvisorio) nel corso di un evento organizzato per l'occasione.

La scocca dovrebbe essere disponibile in diverse colorazioni (un po' come già avviene per l'iPod Touch di quinta generazione), mentre il form-factor dovrebbe essere da 4 pollici, come l'attuale iPhone 5 e il futuro iPhone 5S.

A livello di caratteristiche tecniche, ci aspettiamo un hardware ereditato direttamente dai vecchi iPhone 4 e iPhone 4S, quindi 512 MB di memoria RAM, una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e il chipset Apple A5 dual core da 1 Ghz.
 
Apple iPhone low cost: ecco quanto potrebbe costare

Alcuni analisti delle principali società di investimento americane hanno appena pubblicato dei report riguardanti il tanto vociferato iPhone low cost, device che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe essere presentato ufficialmente tra qualche mese.
Secondo le opinioni degli esperti, i dirigenti della casa di Cupertino potrebbero commercializzare il melafonino economico ad un prezzo attorno ai 329 dollari, praticamente la metà rispetto al top di gamma iPhone 5.

La Mela sta perdendo quote di mercato sempre più grosse, e i prodotti della concorrenza Android sono ormai molto ben conosciuti e diffusi in tutto il mondo. Ecco quindi che la vendita dell'iPhone low cost è più una cosa dovuta che voluta.
 

 
L'azienda statunitense non ha mai commercializzato smartphone di fascia media, dato che lo scomparso Steve Jobs ci teneva particolarmente alla qualità dei suoi prodotti. Ma ora che Tim Cook è al comando, le cose potrebbero cambiare in maniera netta.
Ma quali potrebbero essere le caratteristiche tecniche del telefono? I rumors diffusi sul web non sono molto chiari, ma è altamente probabile che l'hardware interno sia ereditato direttamente dal vecchio iPhone 4.
 
Quest'ultimo, vi ricordiamo, aveva un display multi-touch da 3.5 pollici con risoluzione di 640 x 960 pixel, trattamento protettivo Gorilla Glass, profondità di 16 milioni di colori e tecnologia IPS per maggiori angoli di visione.
 
Apple iPhone Low Cost: ancora immagini e prezzi

Ancora immagini, ancora caratteristiche e ancora prezzi per il presunto Apple iPhone Low Cost che non smette di far parlare di se.
 
iPhone Low Cost

Come le altre volte il prodotto mostrato ha una scocca realizzata in plastica che si caratterizza per il colore molto acceso, in questo caso verde acido, vediamo insieme qualche foto apparsa in rete:
 
iPhone Low Cost
 
iPhone Low Cost

Design allungato come l’attuale top di gamma della casa di Cupertino Apple iPhone 5, fotocamera con flash LED e colori giovanili.
Nessuna informazione o dichiarazione ufficiale al momento ma se davvero questo smartphone esiste non dovrebbe farsi attendere ancora molto, si parla di una presentazione ufficiale che potrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Low Cost perché, a quanto si dice in rete, avrebbe un prezzo di 349 dollari per la versione da 16GB 449 dollari per quella da 32 e 549 dollari per quella da 64, ovviamente parlo di telefoni liberi da contratto quindi prezzo pieno.

Il device andrebbe di diritto a scontrarsi con il presunto Htc One mini ed il Samsung Galaxy S4 mini che sono poi le versioni Low Cost dei due rispettivi Top di Gamma Htc OneSamsung Galaxy S4.

iPhone Low Cost potrebbe essere la mossa giusta per guadagnare quote di mercato in una fascia di prezzo che attualmente Apple non copre, se non con i vecchi modelli, e che è sempre piu’ ricercata.

Se alla presentazione del prossimo Top di gamma Apple affiancasse questo modello non ci stupirebbe vedere molti dei componenti attualmente presenti sull’attuale Apple iPhone 5 sul modello Low Cost a partire dalla fotocamera, dal processore per poi passare dal diplay che, nella prossima generazione, subirà sicuramente un’importante avanzamento per quanto riguarda la risoluzione dato che la moda del 2013 sono gli smartphone Full HD.

Non ci resta quindi che attendere conferme ufficiali, in caso di aggiornamenti vi terremo al corrente.
 
Apple iPhone economico: nuovi dettagli dal sito iLounge

Sono da poco emerse direttamente dal sito iLounge moltissime indiscrezioni inedite sul tanto vociferato iPhone low cost, smartphone che molto probabilmente Apple metterà in commercio sul mercato mondiale entro la fine dell'estate.

Stando alle voci di corridoio raccolte dal blogger Jeremy Horwitz, il telefono molto probabilmente avrà una scocca realizzata completamente in plastica, ma il design sarà una via di mezzo tra l'iPhone 5, l'iPod Touch di quinta generazione e l'iPod Classic:
 
"Il cellulare sarà sostanzialmente fatto di plastica. No, non sarà un aggiornamento con display Retina e porta Lightning di un iPhone 3Gs, l’ultimo iPhone di plastica, e non somiglierà nemmeno ad un iPhone 5 tutto in plastica."
 

 
"Il nuovo modello sarà praticamente un incrocio tra un iPhone 5, un iPod touch di quinta generazione, e, udite udite, un iPod classic. Sì, davvero. Avrà uno schermo da 4 pollici, come l’iPhone 5, la parte posteriore come gli ultimi iPod touch ed un profilo laterale simile a quello dell’iPod classic."
 
Per quanto riguarda le dimensioni, la versione economica del popolare melafonino dovrebbe essere mezzo millimetro più spessa e un millimetro più larga. Molto interessante l'ipotesi che lo schermo sia lo stesso dell'iPhone 5, ovvero da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel, ma forse privo della tecnologia IPS:
 
"Sul retro sono presenti la fotocamera, il microfono ed il flash, simili nelle proporzioni a quelli dell’iPod touch di quinta generazione, senza però la protuberanza della lente e con il foro del microfono di forma circolare invece che ovale."
 
"La parte inferiore è un ibrido tra un iPhone 5 ed un iPod touch 5G. La porta per le cuffie, la porta Lightning, il microfono e l’altoparlante sono praticamente nella stessa posizione dell’iPhone 5, ma con meno fori, come nell’iPod touch."
 
"C’è un piccolo foro per un secondo microfono vicino alla porta per le cuffie, due fori per le viti a fianco della porta Lightning e quattro fori per l’altoparlante sulla destra."
Chissà quanto di vero c'è in tutti questi rumors del web..

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?