Galaxy Android numero 1 in Europa, iPhone vince negli USA

 

La battaglia tra i due principali sistemi operativi per smartphones e tablet continua imperterrita

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/02/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

La battaglia tra i due principali sistemi operativi per smartphones e tablet continua imperterrita. Android e iOS si contendono la leadership del segmento mobile, tuttavia nel mercato statunitense attualmente la sta spuntando Apple, mentre in quello europeo in cima alle vendite c'è la piattaforma di Google con la famiglia Samsung Galaxy.

STATI UNITI

Giocare in casa è un vantaggio non da poco, ma bisogna essere bravi a sfruttarlo al massimo. iPhone 5 infatti sta trainando le vendite e le sue cifre esorbitanti hanno fatto si che nel quarto trimestre del 2012 Apple sia diventata il venditore numero uno negli Stati Uniti per la prima volta in assoluto.

Fotogallery

Secondo i dati forniti da Strategy Analytics e riportati da Wall Street Journal, la società con sede a Cupertino ha spedito 17,7 milioni di smartphones ottenendo il 34% della fetta di mercato americana. Il numero di unità è cresciuto nettamente rispetto ai 12,8 milioni dello stesso periodo dello scorso anno (che corrispondevano al 25,4%).

Negli USA 1 nuovo smartphone su 3 è iPhone

Nel Q4 2012 tre delle prime cinque posizioni sono state occupate da iPhone. Secondo i dati NPD Group, oltre alla prima posizione di iPhone 5 troviamo rispettivamente in terza e in quarta posizione iPhone 4S e iPhone 4. L'"intruso" in seconda posizione è stato Samsung Galaxy S3.

Nello stesso periodo Samsung si è posizionata in seconda posizione con 16,8 milioni di smartphones e il 32,3% della fetta di mercato. Anche i dati della società coreana sono comunque cresciuti rispetto alle 13,5 milioni di unità dell'ultrimo trimestre del 2011 (corrispondenti al 26,9% del mercato).


REGNO UNITO

Contestualmente dal Regno Unito arriva la statistica che, sempre con riferimento alle vendite, a Gennaio le prime tre posizioni sono state occupate da altrettanti telefonini della famiglia Galaxy di Samsung. Secondo i dati uSwitch, Galaxy S3 per il nono mese consecutivo si conferma al vertice delle vendite ed è seguito dal modello di media fascia Galaxy Ace e da Galaxy S2.

GS2, che come si intuisce è il predecessore di GS3, a discapito dell'età (è stato presentato ancora al Mobile World Congress di Febbraio 2011) regge ancora molto bene.

Nokia Lumia 800Nella top 10 dei telefonini venduti ci sono anche quattro modelli Nokia. A chiudere la top 5 ci sono Nokia 100, il cellulare probabilmente più economico che ci sia, e C2-01. I buoni risultati probabilmente sono riconducibili ai prezzi molto bassi. Rispettivamente alle posizioni otto e nove troviamo due modelli Windows Phone 7: Lumia 800 (nella foto a fianco) e Lumia 610.

Passando ad Apple, la versione con 16 GB di memoria di iPhone 5 tocca la settima posizione, mentre iPhone 4S si posiziona decimo. Come si può notare, uscendo dal mercato statunitense le cose per la società di Cupertino cambiano. A livello globale, infatti, è Android il sistema operativo più diffuso. Per chiudere la classifica, segnaliamo che al sesto posto c'è LG con Nexus 4che purtroppo non è stato commercializzato in Italia.


ARRIVA ANCHE BLACKBERRY 10

Mentre la lotta tra Android e iOS continua, nel frattempo sempre nel Regno Unito ha già fatto l'esordio il primo smartphone con piattaforma BlackBerry 10. Stiamo parlando di BlackBerry Z10. Il telefono è in vendita da troppi pochi giorni per dare un responso definitivo, tuttavia secondo i primi dati forniti da Jefferies & Co. sembra che stiano facendo segnare un discreto interesse da parte dei consumatori britannici. L'interesse si è dimostrato "solido" anche negli Emirati Arabi e in Canada.

L'analista Peter Misek di Jefferies ha inoltre segnalato delle incoraggianti file davanti ad alcuni negozi inglesi. La versione bianca di Z10 sarebbe inoltre andata esaurita per prima. Misek ha fatto notare comunque che le scorte potrebbero essere esaurite a causa delle poche unità inizialmente disponibili.

Mercoledì 30 Gennaio Thorsten Heins ha presentato, assieme al full touchscreen Z10, anche BlackBerry Q10, un modello con tastiera qwerty e schermo multi touch lanciato nel futuro ma con uno sguardo rivolto alla tradizione. Se queste sono le premesse, BlackBerry 10 potrebbe senza troppo difficoltà scalzare Windows Phone, posizionandosi proprio dietro Android e iOS.


[via Forbes, Techcrunch, Mobilenewscwp, AllThingsD]

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?