Apple, spuntano i log di iOS 7, di iPhone 5S e di iPad 5

 

Manca pochissimo oramai all'inizio del WWDC 2013 e, come spesso accade alla vigilia di un evento così atteso, si moltiplicano le indiscrezioni e le anticipazioni dell'ultimo minuto

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/06/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

Manca pochissimo oramai all'inizio del WWDC 2013 e, come spesso accade alla vigilia di un evento così atteso, si moltiplicano le indiscrezioni e le anticipazioni dell'ultimo minuto.

Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, i registri del server di Trademob un paio di giorni fa hanno registrato l'accesso di alcuni dispositivi 'sospetti'. Che si sia trattato di qualche ingegnere della Mela che stesse provando il nuovo iOS 7 su diversi dispositivi (alcuni dei quali non ancora in commercio) o di qualche hacker burlone, lo scopriremo tra poco.

Durante un'analisi di routine, dal log degli accessi al server di Trademob - un servizio di inserzioni pubblicitarie con sede a Berlino - sono spuntati cinque dispositivi, tutti con installato una versione non ancora rilasciata al pubblico di iOS. Okay, non è che sia particolarmente strano che qualche ingegnere abbia testato una versione beta di un software che sta per essere annunciato ufficialmente tra pochi minuti. Ma non possiamo dire altrettanto se guardiamo le altre informazioni.

Più interessante infatti è che siano stati usati cinque codici prodotto: "iPhone4,1", "iPhone5,1", "iPhone 5,2", "iPhone6,2" e "iPad4,2".

Se "iPhone4,1", "iPhone5,1" e "iPhone5,2" fanno riferimento a Apple iPhone 5 ("iPhone5,2" finora era stato l'ultimo identificativo usato per iPhone 5) e a sue versioni meno recenti, a che cosa corrisponde "iPhone6,2"? Magari a un modello che ancora non è stato annunciato? Non si può escludere con certezza che si tratti di iPhone 5S o di iPhone 6.

L'elenco dei dispositivi 'sospetti' tuttavia non si esaurisce qui, infatti è comparso anche un "iPad4,2" (e l'ultimo identificativo noto di un iPad in commercio è "iPad3,6"). Che sia già giunta l'ora anche di iPad 5?

Il direttore esecutivo di Trademob, Ravi Kamran, ha fatto sapere che questi dispositivi sono stati scoperti mentre facevano accesso in data 7 Giugno a due applicazioni rinomate, una dedicata alla prenotazione alberghiera e l'altra al mondo dei videogiochi. Non è stato specificato di quali app si trattasse.

L'appuntamento con tutte le novità della Worldwide Developers Conference è fissato alle 19.

iOS 7: non tutte le funzioni sui vecchi iDevice

 
L'elenco completo degli iDevices che riceveranno o meno le nuove funzionalità che Apple ha introdotto in iOS 7.

Apple a inizio settimana ha presentato il suo nuovo iOS 7 di cui ci siamo già ampiamente occupati in questi ultimi due giorni (qui tutte le novità di iOS 7) e abbiamo imparato che la settima iterazione del sistema operativo mobile dell'azienda di Cupertino porta con sè diversi nuovi aggiornamenti e miglioramenti, ed è per ammissione di Apple il "più grande aggiornamento dopo l'introduzione del sistema operativo con il primo iPhone nel 2007". Tra le novità di iOS 7 ci sono nuovi fltri fotografici, condivisione cloud via AirDrop, così come gli aggiornamenti per Siri e il nuovo iTunes Radio.
 
Purtroppo, oggi arriva la conferma che non tutti i dispositivi Apple potranno essere aggiornati alla versione più recente di iOS di Apple, e molti degli iDevices 'anziani' che invece riceveranno l'aggiornamento firmware non potranno ottenere il set completo delle nuove funzionalità.
Per aiutarci (e aiutarvi) ad identificare rapidamente ciò che potrà arrivare su uno specifico modello di iPhone, iPad o iPod, vi mostriamo una tabella che permette di vedere tutte le caratteristiche di cui gli iDevices oggi sul mercato potranno beneficiare di iOS 7 e tutte le sue funzionalità.
 
Apple iOS 7
 
Aggiornamento Siri: iPhone 4S; iPhone 5; iPod touch 5G; iPad 3; iPad 4; iPad mini.
iTunes Radio: iPhone 4; iPhone 4S; iPhone 5; iPod touch 5G; iPad 2; iPad 3; iPad 4; iPad mini.
AirDrop: iPhone 5; iPod touch 5G; iPad 4; iPad mini.
Panorama: iPhone 4S; iPhone 5; iPod touch 5G;
Square photos: iPhone 4; iPhone 4S; iPhone 5; iPod touch 5G; iPad 3; iPad 4; iPad mini.
Filtri fotocamera: iPhone 5; iPod touch 5G; iPad 4.
Filtri foto: iPhone 4; iPhone 4S; iPhone 5; iPod touch 5G; iPad 3; iPad 4; iPad mini.
Come si può vedere, l'iPad 2 ha il minor numero di funzioni supportate, in quanto riceverà il solo supporto di iTunes Radio, mentre l'iPhone 4 ottiene in più anche i nuovi filtri per l'app fotocamera. Sembra che i proprietari di iPhone 4S dovranno fare a meno dei filtri per la macchina fotografica e AirDrop, e nessun iPad potrà essere abilitato alla modalità di scatto Panorama.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?