iPhone 5C: video anteprima e prime impressioni d'uso

 

Il titolo dell'anteprima pubblicata dai colleghi del sito The Verge è chiara: "L'iPhone 5C non è un iPhone economico, è soltanto una versione più colorata

Scritto da Gabriele Coronica il 15/09/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

Il titolo dell'anteprima pubblicata dai colleghi del sito The Verge è chiara: "L'iPhone 5C non è un iPhone economico, è soltanto una versione più colorata."

I colleghi statunitensi non hanno tutti i torti: il telefono doveva essere il famoso "iPhone low cost per la masse", e invece alla fine è stato un semplice iPhone 5 con scocca in plastica e prezzo tutt'altro che basso. In Italia, la versione con 32 GB di memoria infatti dovrebbe avere un costo attorno ai 729 euro.

Ovviamente la mossa dei vertici di Apple non è piaciuta ai mercati finanziari, che hanno fatto crollare il titolo AAPL in Borsa. E anche gli utenti cinesi non sono soddisfatti di questo iPhone 5C, dato che si aspettavano un device molto più economico.

Ma quali sono le prime impressioni d'utilizzo? Nella video anteprima di The Verge viene spiegato che il telefono ha mantenuto il look & feel dell'iPhone 5, ma con la differenza che si ha in mano una scocca realizzata completamente in plastica, e non più in alluminio.

Proprio la plastica stona con il resto del prodotto, molto valido per quanto riguarda la batteria, la qualità delle immagini sullo schermo, la fotocamera posteriore e le funzionalità integrate nel sistema operativo iOS 7.

L'iPhone 5C è la risposta di Apple alla crescita del mercato degli smartphone Android nella fascia media, ma il suo prezzo è ancora troppo elevato. Se costasse la metà, allora il discorso sarebbe stato completamente diverso. Sarà senza dubbio interessante vedere come si evolverà la situazione in futuro.

Nell'attesa, vi ricordiamo che il melafonino ha le dimensioni di 124.4 x 59.2 x 9 millimetri, un peso totale di 132 grammi e un display touch da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel e tecnologia IPS.

Il chipset è l'Apple A6 dual core con frequenza operativa di 1.3 Ghz, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la ROM è disponibile nei tagli da 16 e 32 GB, la webcam frontale ha un sensore da 1.2 Megapixel, mentre la fotocamera posteriore è da 8 Megapixel con autofocus e flash LED.

iPhone 5c e 5s hanno una batteria piu' grande di quella in iPhone 5

 
Anche se sottile come iPhone 5, il nuovo iPhone 5S ha una batteria con maggiore capacità.

Apple ha promesso una migliore durata della batteria per i nuovi iPhone 5s e iPhone 5c, ma l'azienda durante la presentazione alla stampa dei due prossimi melafonini non ha fornito molte informazioni sulla batteria stessa. Per fortuna, è compito della FCC certificare tali aspetti di un dispositivo mobile, così ora abbiamo le informazioni che ci mancavano per classificare la capacità effettiva della batteria.
 
Apple iPhone 5S batteria
 
Le batterie di iPhone 5, 5s e 5c tutte lavorano a 3.8V, ma differiscono in termini di dimensioni. L'iPhone 5 ha una batteria con capacità 1.440 mAh o 5.45Wh. L'iPhone 5c ha una batteria da 1.507 mAh o 5.73Wh. iPhone 5s ha la batteria più grande dei tre: a 5.96Wh o 1.570 mAh.
 
Questa una semplice tabella di confronto:
iPhone 5: 3.8 V | 5.45 Wh | 1.440 mAh
iPhone 5c: 3.8 V | 5.73 Wh | 1.507 mAh
iPhone 5s: 3.8 V | 5.96 | 1.570 mAh

E' interessante notare il fatto che la batteria di iPhone 5s ha un'ampiezza più grande, anche se il telefono è sottile come l'iPhone 5, mentre il 5c è più spesso.
 

Apple iPhone 5C: niente auricolari nella confezione

 
Apple iPhone 5C si mostra nel primissimo unboxing video proveniente da oltreoceano che ci svela la confezione ed una spiacevole sorpresa al suo interno.
 
Apple generalmente non ha mai fatto differenze per quanto riguarda il contenuto della confezione dei propri prodotti nei diversi paesi e quindi se tutto fosse confermato - anche se sembra molto improbabile considerato che secondo l'Apple Store online ci dovrebbero essere - iPhone 5C sarebbe sprovvisto di auricolari!

La scatola è praticamente quella che abbiamo visto qualche giorno prima della presentazione ufficiale e ricorda molto quella degli ultimi iPod Touch, al suo interno troviamo il coloratissimo smartphone, l’adattatore da parete per la ricarica della batteria, il cavo USB per la ricarica e la sincronizzazione con iTunes ed i manuali utente.

La scelta poteva essere condivisa se il dispositivo fosse stato lanciato a 300/350 euro nella versione base ma vi ricordo che in Italia si parla di 599/629 euro per la versione da 16 GB, diciamo che un paio di cuffie anche della precedente generazione di iPhone (non in-ear) potevano anche integrarle!

Attendiamo comunque nuove conferme per ufficializzare il tutto, dopo il salto trovate il video in questione girato in maniera molto amatoriale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?