Apple, su iPhone 5C ancora niente annunci sui preordini

 

A differenza degli anni scorsi, Apple non ha ancora fatto sapere quanti siano stati i nuovi iPhone ordinati a livello globale

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/09/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

A differenza degli anni scorsi, Apple non ha ancora fatto sapere quanti siano stati i nuovi iPhone ordinati a livello globale. Nel mercato azionario, il silenzio sta causando una flessione del titolo.

Per la prima volta dal 2010 a oggi, la Mela non ha trionfalmente pubblicato sul proprio sito la comunicazione di quanti siano stati gli iPhone preordinati nei primissimi giorni di disponibilità.

Facciamo due esempi. L'anno scorso, in data 17 Settembre, era stato annunciato iPhone 5. Cinque giorni dopo appariva il comunicato "iPhone 5, due milioni di pre-ordini nelle prime 24 ore". L'anno prima, il 4 Ottobre era stato annunciato iPhone 4S e in data 10 Ottobre era stato comunicato che i preordini avevano raggiunto quota 1 milione nelle prime 24 ore.

Quest'anno però le cose sono state un pò diverse dal solito. Sono stati presentati due modelli nuovi anzichè uno e solamente iPhone 5C può essere preordinato. Per il 5S tutti gli interessati devono aspettare venerdì, ovvero quando i telefoni si potranno acquistare direttamente.

Potrebbe essere infatti che la Mela aspetti di vedere in vendita entrambi i modelli per dare comunicazioni sui primi risultati; in ogni caso le agenzie di stampa e gli azionisti stanno aspettando con impazienza di sapere che anche questa volta il nuovo iPhone ha fatto il botto.

Sul Nasdaq il titolo è passato dai 506 dollari del 9 Settembre (i nuovi iPhone sono stati presentati il 10) ai 450 dollari del 16 Settembre e secondo John Paczowski di AllThingsD il calo è attribuibile proprio alla mancanza di informazioni sulle prevendite.

Ieri era arrivata la notizia che le prenotazioni di iPhone 5C fatte all'operatore di telefonia China Unicom (il secondo in Cina) avevano toccato quota 100 mila unità. Si noti comunque che la prenotazione differisce dal preordine in quanto non contempla il versamento di alcuna caparra. E' solo una promessa di acquisto, che pertanto potrebbe anche non essere mantenuta.

E' stato fatto notare anche che l'altro operatore China Telecom ha abbassato del 15% il prezzo di iPhone 5S rispetto a quello dell'anno scorso per iPhone 5; vediamo se ciò contribuirà positivamente sulle vendite.

iPhone 5C: Giallo il colore piu' richiesto

 
Apple ha iniziato a raccogliere i pre-ordini per il suo nuovo iPhone 5C lo scorso Venerdì e, secondo quanto riportano i colleghi di CNET, pare che il colore più richiesto del melafonino è il giallo.

Apple iPhone 5C
 
Nella pagina di Apple Store USA dedicata ai pre-ordini di iPhone 5C, infatti, è possibile al momento ordinare il melafonino costruito in plastica scegliendo tra la maggior parte dei colori in cui viene prodotto e con spedizione prevista per il 20 settembre, con l'eccezione del modello di colore giallo la cui disponibilità è prevista non prima di cinque giorni dopo (25 settembre). Anche l'operatore locale Sprint ha riportato che chi pre-ordina il modello di colore giallo riceverà il terminale circa una settimana dopo rispetto l'uscita iniziale, promettendo comunque che "faremo del nostro meglio per consegnarlo a voi dal 20/9".
 

iPhone 5C: pre-ordini aperti in 11 Paesi

 Da oggi 13 settembre è possibile pre-ordinare in alcuni territori il nuovo iPhone 5C di Apple.


iPhone 5S sarà poi in vendita ufficiale la prossima settimana, dal 20 settembre, giorno in cui si potrà anche acquistare il nuovo iPhone 5S. Infatti, al momento non è possibile pre-ordinare il 5S.
 
E' possibile scegliere iPhone 5c in varie colorazioni, tra cui blu, verde, rosa, giallo e bianco. La vendita al dettaglio inizierà il 20 settembre in Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito. Saranno disponibili, sempre dal 20 settembre, le custodie per iPhone 5c saranno disponibili in blu, verde, rosa, giallo, nero e bianco.
 
Quasi identico al modello originale iPhone 5, con lo stesso processore e hardware della fotocamera, l'iPhone 5C è particolare per essere il primo melafonino ad avere un corpo in policarbonato (plastica) attorno ad un display Retina da 4 pollici. Come detto, poche le differenze rispetto all'iPhone 5, quindi si ritrovano la fotocamera iSight da 8 megapixel, videocamera FaceTime HD oltre al processore A6. Il sistema operativo, invece, è il nuovo iOS7, che comunque sarà disponibile come aggiornamento dal 18 settembre anche per i modelli precedenti.
 
Ma quando arriveranno i nuovi melafonini in Italia? Tutto tace, con il sito web dello store che non riporta ancora alcuna data, così nessuna informazione è stata inserita nel comunicato stampa. Tuttavia, pare che i prezzi nel Bel Paese di iPhone 5S e Iphone 5S saranno tra i più alti in Europa.
 
Se in Francia iPhone 5S sarà venduto al prezzo di 699 euro in versione 16 GB, 799 euro in versione 32 GB e 64 GB 899 in versione 32 GB, in Italia si vocifera che i prezzi saliranno di ben 30 euro, arrivando a 729 per la versione 16 GB, 839 per la versione 32 GB e 949 per la versione 64 GB.
Naturalmente speriamo di sbagliarci sul rialzo dei prezzi, ma sembra proprio che seguiranno quelli del precedente iPhone 5.
 

iPhone 5C: oggi partono i preordini, ma non in Italia

Oggi comincia la raccolta dei preordini per Apple iPhone 5C negli Stati Uniti, così come in un'altra manciata di paesi. Le consegne del telefono cominceranno invece da venerdì prossimo. In Italia ci sarà da aspettare ancora qualche settimana.
 
La febbre per il nuovo smartphone della Mela comincia a salire. L'Italia farà parte della seconda ondata di paesi nei quali arriveranno i nuovi modelli. In attesa di comunicazioni ufficiali, ipotizziamo che i telefoni possano arrivare comunque entro l'inizio o la metà di Ottobre.
 
Il pazzo di Tokyo - In Giappone un uomo si è messo "in coda" davanti all'Apple Store di Ginza già dall'11 Settembre per assicurarsi di portare a casa per primo il nuovo iPhone 5S. Dovrà aspettare fino a venerdì prossimo, per un totale di 10 giorni.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?