Apple: ecco la Fotocamera termica per iPhone 5 e iPhone 5S

 

Tra i prodotti più interessanti che sono in mostra al CES è saltato fuoti anche Flir One, un accessorio che consente di trasformare il proprio iPhone in un visore termico

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/01/14 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2014

 

Apple: ecco la Fotocamera termica per iPhone 5 e iPhone 5S

Tra i prodotti più interessanti che sono in mostra al CES è saltato fuoti anche Flir One, un accessorio che consente di trasformare il proprio iPhone in un visore termico.

Certo, nessuno ha mai pensato di acquistare un iPhone per poi trasformarlo in un rilevatore termosensibile; ma da oggi questa possibilità c'è. Il proprio smartphone potrà essere usato, per esempio, per individuare spifferi in casa, per muoversi di notte e per tanto altro ancora. Il raggio d'azione è considerevole, in quanto arriva fino a 100 metri.

Il costo di Flir One è di 350 dollari. Sembrano tanti soldi, ma in realtà, se si considera che il modello di termorilevatore più economico (prodotto sempre da Flir) ne costa 750 in più, si scopre che è un prezzo relativamente contenuto.

Con un risparmio del genere si può pensare che la sensibilità dell'accessorio sia piuttosto bassa. Invece, se si guardano le immagini, si può essere smentiti. I lineamenti delle persone che vengono inquadrate sono piuttosto marcati. Inoltre Flir One è in grado di rilevare il calore residuo sui tappeti sui quali sia appena passata una persona a piedi nudi.

Possibili applicazioni possono essere individuare la posizione di un animale domestico (o più in generale di qualsiasi essere vivente a sangue caldo) in un ambiente buio, seguire impronte fresche, controllare la dispersione termica all'interno di un ambiente, trovare tubature che perdono acqua dietro il muro, per ispezionare casa, eccetera.

Flir One integra una batteria ed è compatibile con iPhone 5S e con iPhone 5 (curiosamente è stato saltato a piè pari iPhone 5C) e, oltre al vantaggio che può essere trasportato ovunque (le sue dimensioni sono poco più grandi del telefono), è anche caratterizzato da un'interfaccia utente semplice e intuitiva, che praticamente coincide con quella della fotocamera su iOS 7.

Questo accessorio entrerà in commercio in Primavera ed è già disponibile per a prevendita. Costerà 350 dollari e sarà possibile scegliere tra le varianti grigio, bianco e oro. Per altre informazioni è possibile consultare il sito www.flir.com.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?