Sfida: Sony Xperia Z1 Compact vs Apple iPhone 5S

 

Oggi mettiamo a confronto due smarphones di primissima fascia, il nuovo Sony Xperia Z1 Compact e l'iconico Apple iPhone 5S

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/04/14 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2014

 

Sfida: Sony Xperia Z1 Compact vs Apple iPhone 5S

Oggi mettiamo a confronto due smarphones di primissima fascia, il nuovo Sony Xperia Z1 Compact e l'iconico Apple iPhone 5S. Qual è il migliore e qual è il più conveniente da acquistare?

Sony negli ultimi mesi ha fatto degli ottimi passi in avanti per quanto riguarda l'hardware dei propri telefoni. Un importante miglioramento ha riguardato la qualità dello schermo, che ora grazie a Triluminos restituisce una qualità dell'immagine che è finalmente in grado di competere con altre tecnologie come Super LCD 3 e Super AMOLED.

Fotogallery

Altro passo in avanti è stato fatto in ottica fotografica; non che le fotocamere di Xperia Z e dei modelli precedenti non fossero soddisfacenti, ma finalmente è stata fatta la scelta di inglobare la stessa tecnologia usata nelle digitali compatte: lenti G Lens, motore grafico Bionz e sensore retroilluminato Exmor RS con risoluzione di ben 20 Megapixel.

Apple dal canto suo non ha bisogno di molte presentazioni. L'ultimo iPhone che è stato presentato assomiglia esteticamente ad iPhone 5, se non fosse per le diverse colorazioni e per il nuovo tasto Home che ora racchiude il sensore di impronte digitali Touch ID. La qualità fotografica è tra le migliori nel suo genere, il software è morbido e fluido e anche la qualità dei materiali è sempre ai massimi livelli.

Che cosa può indurre una persona ad acquistare uno invece dell'altro? E, motivi di budget a parte, ci sono dei vantaggi effettivi nell'acquisto di Z1 Compact o di iPhone 5S? Ora cerchiamo di dare una risposta ai due quesiti.

Fotografia: iSight vs G Lens - L'elemento sul quale le case produttrici stanno puntando forte in questo periodo sono le fotocamere. Come noto, quella su iPhone è una delle migliori che ci siano. Le immagini scattate non sciorinano una risoluzione pomposa come quella di Nokia Lumia 1020 (siamo a 8 Megapixel contro 40), tuttavia sono qualitativamente tra le migliori che ci siano, soprattutto nelle situazioni con poca luce.


Z1 Compact monta la stessa fotocamera di Xperia Z1

Detto questo, analisi recenti di DxOMark hanno sentenziato che Z1 riesca a raggiungere vette ancor più alte. E, facciamo attenzione, non parliamo solo di risoluzione (20,7 Megapixel), ma di qualità complessiva dell'immagine. Ciò serve a capire che iPhone 5S non ha in serbo un vantaggio effettivo, come invece si potrebbe supporre. Anzi, a parità di qualità un appassionato di fotografia potrebbe scegliere lo strumento che ha più del doppio della risoluzione dell'altro.

Ti consigliamo di leggere anche:
Xperia Z1, test durata della batteria
Xperia Z Compact , foto e video di esempio
Xperia Z1 Compact . il nostro unboxing


Schermo - Da questo punto di vista il Retina Display probabilmente ha ancora qualche vantaggio, poichè riesce a restituire un mix di risultati eccellente (qualità dell'immagine, risoluzione, riproduzione dei colori, consumo energetico). Come accennato, Z1 con la tecnologia Triluminos ha recuperato alla grande. Quello che potrebbe ancora mancare può essere recuperato in termini di dimensioni: 4,3 pollici di diagonale anzichè i 4 di iPhone.

Potenza e grafica - Qui, soprattutto sotto l'aspetto della potenza pura, la spunta il telefono della Mela, grazie al chip dual core A7 a 64 bit, al coprocessore di movimento M7 e alla GPU dedicata. Z1 si basa invece su un chip quad core a 32 bit Snapdragon 800 e sulla GPU Adreno 330. Dal punto di vista dell'elaborazione grafica si assiste a una sostanziale parità.
 
Design, materiali e assistenza clienti - iPhone 5S è apprezzato per il design e i materiali di prima levatura. Inoltre conta su quello che probabilmente è il miglior servizio clienti; in caso di guasti o di problemi vari, nella stragrande maggioranza delle volte non ci sarà da litigare. Z1 può essere meno attraente da questi punti di vista, tuttavia ha un vantaggio che il rivale non può ostentare: è subacqueo. Ciò gli consente di essere immerso per mezz'ora sott'acqua e, volendo, lo si può usare addirittura come fotocamera subacquea.
 
Android vs iOS - Il software ha un'importanza fondamentale. Fortunatamente sia iOS sia Android sono notevolmente apprezzati dal grande pubblico. Il primo è più fluido e inoltre vanta una più vasta scelta di videogiochi nel negozio di applicazioni. Il secondo è più flessibile e offre comunque quasi un milione di apps.
 
Prezzo e conclusioni - Se i due costassero lo stesso prezzo, ci sarebbe una buona parte delle persone interessate all'acquisto che opterebbe per iPhone. La parte che sceglierebbe Z1 sicuramente non sarebbe così scarna. I prezzi tuttavia non sono molto simili: iPhone 5S nella versione 64 GB viene a costare circa il doppio di Z1 Compact (che ha 16 GB di memoria interna espandibile con schede microSD fino a un totale di 80 GB).
 
La scelta di uno o dell'altro è essenzialmente una questione di preferenze personali e dipende dal budget che si ha a disposizione. Certo è che se rievochiamo quanto è appena stato detto in merito alla differenza dei prezzi, Z1 Compact può essere una soluzione allettante.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?