Oggi mettiamo a confronto due smarphones di primissima fascia, il nuovo Sony Xperia Z1 Compact e l'iconico Apple iPhone 5S. Qual è il migliore e qual è il più conveniente da acquistare?
Sony negli ultimi mesi ha fatto degli ottimi passi in avanti per quanto riguarda l'hardware dei propri telefoni. Un importante miglioramento ha riguardato la qualità dello schermo, che ora grazie a Triluminos restituisce una qualità dell'immagine che è finalmente in grado di competere con altre tecnologie come Super LCD 3 e Super AMOLED.
Fotogallery
Altro passo in avanti è stato fatto in ottica fotografica; non che le fotocamere di Xperia Z e dei modelli precedenti non fossero soddisfacenti, ma finalmente è stata fatta la scelta di inglobare la stessa tecnologia usata nelle digitali compatte: lenti G Lens, motore grafico Bionz e sensore retroilluminato Exmor RS con risoluzione di ben 20 Megapixel.
Apple dal canto suo non ha bisogno di molte presentazioni. L'ultimo iPhone che è stato presentato assomiglia esteticamente ad iPhone 5, se non fosse per le diverse colorazioni e per il nuovo tasto Home che ora racchiude il sensore di impronte digitali Touch ID. La qualità fotografica è tra le migliori nel suo genere, il software è morbido e fluido e anche la qualità dei materiali è sempre ai massimi livelli.
Che cosa può indurre una persona ad acquistare uno invece dell'altro? E, motivi di budget a parte, ci sono dei vantaggi effettivi nell'acquisto di Z1 Compact o di iPhone 5S? Ora cerchiamo di dare una risposta ai due quesiti.
Fotografia: iSight vs G Lens - L'elemento sul quale le case produttrici stanno puntando forte in questo periodo sono le fotocamere. Come noto, quella su iPhone è una delle migliori che ci siano. Le immagini scattate non sciorinano una risoluzione pomposa come quella di Nokia Lumia 1020 (siamo a 8 Megapixel contro 40), tuttavia sono qualitativamente tra le migliori che ci siano, soprattutto nelle situazioni con poca luce.
Z1 Compact monta la stessa fotocamera di Xperia Z1
Detto questo, analisi recenti di DxOMark hanno sentenziato che Z1 riesca a raggiungere vette ancor più alte. E, facciamo attenzione, non parliamo solo di risoluzione (20,7 Megapixel), ma di qualità complessiva dell'immagine. Ciò serve a capire che iPhone 5S non ha in serbo un vantaggio effettivo, come invece si potrebbe supporre. Anzi, a parità di qualità un appassionato di fotografia potrebbe scegliere lo strumento che ha più del doppio della risoluzione dell'altro.
Ti consigliamo di leggere anche:
Xperia Z1, test durata della batteria
Xperia Z Compact , foto e video di esempio
Xperia Z1 Compact . il nostro unboxing
Schermo - Da questo punto di vista il Retina Display probabilmente ha ancora qualche vantaggio, poichè riesce a restituire un mix di risultati eccellente (qualità dell'immagine, risoluzione, riproduzione dei colori, consumo energetico). Come accennato, Z1 con la tecnologia Triluminos ha recuperato alla grande. Quello che potrebbe ancora mancare può essere recuperato in termini di dimensioni: 4,3 pollici di diagonale anzichè i 4 di iPhone.