iPhone 5C un grande errore, vendite flop

 

A detta di Ken Segall, ex responsabile pubblicitario di Apple, tutte le varie strategie di marketing per quanto riguarda l'iPhone 5C sono state un grande errore, con conseguenti vendite ben al di sotto delle aspettative

Scritto da Gabriele Coronica il 22/02/14 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2014

 

iPhone 5C un grande errore, vendite flop

A detta di Ken Segall, ex responsabile pubblicitario di Apple, tutte le varie strategie di marketing per quanto riguarda l'iPhone 5C sono state un grande errore, con conseguenti vendite ben al di sotto delle aspettative.

Come spiegato sul suo blog personale, lo sbaglio più grande è aver scelto la plastica come materiale della scocca del telefono, dopo che in tutti questi anni l'azienda di Cupertino l'aveva sempre bocciata:

"E' chiaro che la plastica è stata la componente strategica per l'iPhone 5C. La pubblicità era incentrata sul “Plastic Perfected“. Il video per il lancio mostra un Jony Ive che presenta iPhone 5C come un dispositivo in plastica sviluppato senza rimorsi."

"C’era un piano di marketing per nascondere il potenziale negativo esaltandolo come se fosse una cosa positiva… Sfortunatamente per Apple, la creatività può diventare un’arma a doppio taglio."

L'articolo prosegue svelando che "la linea scelta da Apple era così interessante e memorabile che è stata ripresa in moltissimi articoli riguardanti l’estremamente bassa domanda di iPhone 5c. Non esattamente ciò a cui pensavano i dirigenti della Mela."

Segall ha inoltre sottolineato come un altro grosso problema del device sia il prezzo di vendita: negli USA viene proposto con contratto a 100 dollari, peccato però che spendendo 100 dollari in più è possibile portarsi a casa il ben più potente e innovativo iPhone 5S.

Quest'anno ci sarà il successore dell'iPhone 5C? Non è detto. Le vendite dimostrano che la casa di Cupertino non ha bisogno della fascia entry-level del mercato, e i suoi clienti sono soddisfatti della qualità, del design e dell'esperienza d'uso, anche se il prezzo da pagare è più alto.

Ricordiamo che il cellulare, delle dimensioni di 124.4 x 59.2 x 9 mm per un peso di 132 grammi, ha un display touch da 4 pollici, il chipset Apple A6 dual core, 1 GB di memoria RAM, una webcam frontale da 1.2 Megapixel e una fotocamera posteriore da 8 Megapixel.

Apple: 3 milioni di iPhone 5C fermi in magazzino

 
Stando all'ultimo report pubblicato sul web da parte di Digitimes, nei magazzini di tutto il mondo ci sono ben 3 milioni di iPhone 5C invenduti, un'ulteriore conferma che il melafonino colorato è meno popolare del previsto.
In dettaglio, 2 milioni di unità sono ferme nelle fabbriche d'assemblaggio di Pegatron in Cina, mentre il resto si trova nei magazzini dei centri di distribuzione americani, europei e asiatici.
 
Nonostante i risultati finanziari da record, Apple ha registrato delle vendite nettamente inferiori alle aspettative per quanto riguarda l'iPhone 5C. Ma come mai c'è stato questo scarso interesse da parte dei consumatori?
Anche la Mela sbaglia, e la scelta di commercializzare uno smartphone in plastica con hardware di un anno e mezzo fa ad un prezzo di fascia alta, sinceramente non è stata tra le migliori.
 
Gli analisti del settore sono convinti che l'unica soluzione per poter risollevare le vendite del device sia un netto taglio di prezzo, altrimenti non c'è speranza di vedere dei miglioramenti a riguardo.
Gli esperti non hanno tutti i torti, dato che bastano 100 euro in più acquistare l'iPhone 5S, caratterizzato da un hardware più potente, una scocca più elegante in alluminio e dotato di maggiori funzioni, come lo sblocco in sicurezza tramite il Touch ID.
Al momento il cellulare è in vendita sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 629 euro IVA compresa nella versione con 16 GB di storage interno, e servono 729 euro per acquistare il modello da 32 GB.
Il Retina Display da 4 pollici ha la risoluzione di 1136 x 640 pixel e la tecnologia IPS, il processore è l'Apple A6 dual core, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la webcam anteriore è da 1.2 Mpixel e la fotocamera posteriore ha un sensore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?