Apple iPhone 5C: vendite in calo, la gente preferisce iPhone 5S

 

Direttamente dalla società finanziaria Piper Jaffray arrivano i risultati di un nuovo sondaggio condotto negli Stati Uniti d'America e riguardante l'interesse dei consumatori verso gli ultimi modelli di iPhone

Scritto da Gabriele Coronica il 06/03/14 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2014

 

Apple iPhone 5C: vendite in calo, la gente preferisce iPhone 5S

Direttamente dalla società finanziaria Piper Jaffray arrivano i risultati di un nuovo sondaggio condotto negli Stati Uniti d'America e riguardante l'interesse dei consumatori verso gli ultimi modelli di iPhone.

Senza troppe sorprese, la ricerca ha svelato che i fan di Apple non sono troppo interessati all'iPhone 5C (6%), preferendo piuttosto l'iPhone 5S (33%), nonostante il prezzo più elevato.

L'intervista ha riguardato oltre 1000 persone, e nella maggior parte dei casi la risposta è stata sempre la stessa: perchè spendere tanti soldi per un telefono con hardware del 2012 e scocca in plastica?

Si tratta di un ragionamento che non fa una piega, e proprio per questo motivo la casa di Cupertino è stata ampiamente criticata al momento dell'annuncio dello smartphone.

Sia chiaro, si tratta di un device molto valido, compatto e che garantisce un'ottima esperienza d'uso con il sistema operativo iOS 7. Ma il suo problema più grande è il prezzo di vendita, dato che costa poco meno del top di gamma iPhone 5S.

A detta di Piper Jaffray, la situazione difficilmente migliorerà nei prossimi mesi, anche perchè entro l'estate avverrà la presentazione ufficiale del nuovo iPhone 6, chiamato anche iPhone Air.

Vi ricordiamo che l'iPhone 5C, caratterizzato dalle dimensioni di 124.4 x 59.2 x 9 mm per un peso di 132 grammi, è acquistabile in Italia ad un prezzo di 629 euro IVA compresa nella versione con 16 GB di storage interno.

Il Retina Display ha una diagonale di 4 pollici, la risoluzione di 1136 x 640 pixel e la tecnologia IPS. La memoria RAM ammonta a 1 GB, il chipset è l'Apple A6 dual core e sulla cover posteriore è presente una fotocamera da 8 Megapixel.

iPhone 5S, vendite doppie rispetto a iPhone 5C

 
A differenza del passato, quest'anno Apple ha presentato al pubblico non uno ma due nuovi iPhone. Tuttavia, a qualche settimana dall'inizio delle vendite, sta emergendo chiaramente un dato: i consumatori preferiscono iPhone 5S a iPhone 5C.
##FOTO##
Secondo i dati collezionati da Consumer Intelligence Research Partners (via AllThingsD), il modello 5S non solo ha superato in termini di preferenze il fratello con la scocca colorata in policarbonato che costa 100 euro in meno, ma per usare una metafora automobilistica potremmo dire che lo ha più che doppiato.
 
Le cifre parlano chiaro: con riferimento al mercato degli Stati Uniti, tra i tre modelli di iPhone in vendita (eh si, oltre a 5S e 5C chi vuole si può comprare al prezzo meno costoso anche iPhone 4S con 8 GB di memoria interna) i quasi due terzi dei clienti preferiscono quello più costoso. Circa 1 su 4 invece opta per quello più colorato. Quasi 1 su 10 invece sceglie il modello di due anni fa.
 
Si tratta di un chiaro esempio di cannibalismo.
 
Le percentuali non sono molto dissimili da quelle dello scorso anno, durante il quale erano in vendita il nuovo iPhone 5 assieme a iPhone 4S e a iPhone 4. Anche allora la versione più recente del telefono si era accaparrata i due terzi delle preferenze, mentre quella dell'anno prima era di poco al di sotto dell'1 su 4 e quella di due anni prima era ferma a quasi 1 su 10.
 


 
Tornando al presente, bisogna sottolineare che, a parte la scocca in policarbonato colorata e lucida, iPhone 5C è in tutto e per tutto uguale a iPhone 5 e pertanto è come se si trattasse del modello dell'anno precedente. Gli sforzi della società di Cupertino tuttavia sono riusciti, nonostante l'evidente disparità (27% contro il 64%) a rosicchiare al capostipite un moderato 4%.
 
Sarebbe comunque più interessante avere sotto mano le statistiche a livello globale.
 
I due nuovi melafonini arriveranno in vendita anche in Italia dal 25 Ottobre. I prezzi sono già noti:
 
• 629 euro per iPhone 5C 16 GB
• 729 euro per iPhone 5S 16 GB
• 729 euro per iPhone 5C 32 GB
• 839 euro per iPhone 5S 32 GB
• 949 euro per iPhone 5S 64 GB
 
A questi potranno essere abbinate anche le custodie colorate realizzate appositamente da Apple:
 
• 39 euro per le custodie di iPhone 5S
• 29 euro per le custodie di iPhone 5C
 

iPhone 5S e iPhone 5C: vendite molto buone nelle prime settimane

Una recente ricerca condotta dalla società di analisi Localytics ha svelato che i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C hanno già superato il 5.5% di market share tra tutti i melafonini attualmente in circolazione a livello mondiale.

Considerata la forte popolarità del brand Apple nel mondo, si tratta di un risultato di tutto rispetto e che conferma che il lancio degli iPhone di nuova generazione è stato un successo per l'azienda di Cupertino.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report pubblicato online: "Molto è stato scritto riguardo il testa a testa tra l’iPhone 5s e il 5c, inclusa una nostra ricerca della scorsa settimana che mostrava un avvicinamento tra l’iPhone 5c e il suo alter-ego di fascia più alta."
"Adesso, l’iPhone 5s e l’iPhone 5c rappresentano il 3,8% e l’1,7% di tutti gli iPhone visti globalmente da Localytics. Nel frattempo, l’iPhone 5 resta l’iPhone più popolare con quasi il 40% di share."

Disponibile per la vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 729 euro IVA compresa nella versione con 16 GB di memoria flash integrata, l'iPhone 5S eredita il design del precedente modello, ma al posto del tasto Home ha il lettore di impronte digitali Touch ID.
Il Retina Display si presenta con la diagonale di 4 pollici, la risoluzione di 1136 x 640 pixel (densità pari a 326 ppi), la profondità di 16 milioni di colori, il trattamento protettivo Corning Gorilla Glass e la tecnologia IPS.

Il processore è il potente Apple A7 con architettura a 64 bit, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la fotocamera posteriore ha un sensore da 8 Megapixel più grande del 15% e non manca il supporto per la connettività 4G LTE, Wifi a/b/g/n e Bluetooth 4.0.
Per quanto riguarda l'iPhone 5C, il melafonino colorato è in vendita nel Belpaese al prezzo di partenza di 629 euro. La scocca è realizzata completamente in plastica e l'hardware interno è lo stesso del "vecchio" iPhone 5.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?