iPhone 6: trattative per i pagamenti mobili via NFC con Visa, Mastercard e Amex

 

Come molti di voi già sapranno, manca davvero poco alla presentazione ufficiale del nuovo iPhone 6 e, come ogni anno, proprio nelle ultime ore arrivano le notizie più interessanti a riguardo

Scritto da Gabriele Coronica il 09/09/14 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2014

 

iPhone 6: trattative per i pagamenti mobili via NFC con Visa, Mastercard e Amex

Come molti di voi già sapranno, manca davvero poco alla presentazione ufficiale del nuovo iPhone 6 e, come ogni anno, proprio nelle ultime ore arrivano le notizie più interessanti a riguardo.

Quella che vi proponiamo oggi ruota attorno ai pagamenti in mobilità: sembra infatti che il melafonino di nuova generazione sarà provvisto del chip NFC, così da poter efffettuare i pagamenti contact-less presso i negozi abilitati di tutto il mondo.

Ovviamente una cosa del genere non è una passeggiata da mettere in pratica e, dopo le trattative con Visa, MasterCard e American Express, pare che i vertici di Apple si stiano accordando con Nordstrom, brand statunitense molto importante in termini di grande distribuzione.

Ecco che cosa scrive a riguardo il sito Bank Innovation: "Le trattative instaurate tra Nordstrom e Apple si riferiscono ai pagamenti, ma non è chiaro a che punto siano giunti. Apple stava cercando un marchio di abbigliamento con una grossa presenza sul territorio, ma anche con una reputazione di alto profilo."

"Grazie alla grande diffusione dei suoi negozi fisici, ma anche alla sua focalizzazione sull'innovazione digitale, Nordstrom rappresentava una scelta "grandiosa" per Apple a detta delle nostre fonti."

Se i rumors del web sono corretti, il pagamento avverrà con l'autorizzazione del lettore di impronte digitali Touch ID, e sarà possibile utilizzare automaticamente le fonti di credito salvate nell'account Apple ID personale.

Per intenderci, si potrebbe utilizzare la stessa carta di credito che usiamo su iTunes per acquistare non solo negli shop online, ma anche nei negozi fisici, a patto ovviamente che alla cassa ci sia un lettore NFC.

Vi ricordiamo che il telefono, che verrà proposto nelle varianti da 4.7 e 5.5 pollici, avrà un design completamente rinnovato, un hardware interno molto più potente e una fotocamera posteriore da 13 o 16 Megapixel con flash LED a doppia tonalità.

iPhone 6 supportera' tecnologia NFC, secondo Morgan Stanley

 
Gli analisti del noto gruppo finanziario Morgan Stanley non hanno alcun dubbio: il prossimo modello di iPhone supporterà nativamente la tecnologia NFC, in modo da garantire i pagamenti in mobilità.
 
Non è la prima volta che si vocifera una cosa del genere, ma adesso sembra che Apple sia riuscita a trovare i giusti fornitori. In particolare, sarà il produttore di semiconduttori NXP a prendersi carico dello sviluppo hardware del chip NFC per il telefono.
 
Ecco che cosa possiamo leggere nel report appena pubblicato online: "NXP è ben posizionata per prendere parte all'ecosistema di pagamenti mobili di Apple. La società ha firmato un accordo di licenza con un cliente nel Q4 2013 -che noi crediamo sia Apple- relativo all'emergente business degli ID."
"Un recente brevetto depositato da Apple rivela l'uso potenziale di NFC in concomitanza con un elemento di sicurezza, che riteniamo sarà integrato nei dispositivi.
"NXP inoltre ha accelerato la spesa in Ricerca & Sviluppo per supportare un programma inedito relativo ad un nuovo accordo, con incremento di fatturato previsto per la seconda metà dell'anno, cioè in perfetta sincronia col lancio di iPhone 6."
 
Si tratta di un ragionamento che non fa una piega, però non è da escludere che la tecnologia NFC possa essere inserita nel tanto vociferato iWatch, e non nell'iPhone 6 o nell'iPad Air di seconda generazione.
 
Pensiamo alle parole di Phil Schiller, il vice presidente del Marketing di Apple, che soltanto due anni fa aveva bocciato la tecnologia NFC: "Si tratta di una soluzione sbagliata che non risolve alcun problema."
 
Vi ricordiamo che l'iPhone di nuova generazione molto probabilmente verrà annunciato ufficiamente verso i primi di Settembre, ad un anno esatto di distanza dalla presentazione alla stampa degli attuali iPhone 5S e iPhone 5C.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?