DxOMark: iPhone 6 e iPhone 6 Plus: i migliori Cameraphone del 2014

 

DxOMark ha pubblicato i risultati delle prestazioni fotografiche di Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/09/14 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2014

 

DxOMark: iPhone 6 e iPhone 6 Plus: i migliori Cameraphone del 2014

DxOMark ha pubblicato i risultati delle prestazioni fotografiche di Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus. I due smartphone superano la concorrenza Android e con un balzo si posizionano in testa alla classifica generale.

Come si nota dall'immagine di copertina, i due nuovi melafonini si aggiudicano complessivamente 82 punti su 100, anche se andando ad analizzare più nel dettaglio le valutazioni si scopre che iPhone 6 Plus si meriterebbe una valutazione leggermente migliore. In ogni caso i due sono i primi in ambito smartphone a varcare la soglia degli 80 punti.

L'immagine a fianco mostra la graduatoria aggiornata. I nuovi iPhone scavalcano un imponente trio firmato Android, costituito da Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z3 e Xperia Z2, tutti e tre fermi a 79 punti. Nonostante l'età, resiste poi Nokia 808 PureView con 77 punti. E' interessante poi notare che iPhone 5S l'anno scorso aveva ottenuto 76 punti, mentre iPhone 5 un anno prima si era fermato a 72, così come iPhone 4S.

Torniamo a parlare dei nuovi iPhone. Nonostante lo stabilizzatore ottico dell'immagine, il modello con schermo a 5,5 pollici ottiene un voto complessivo nella registrazione video inferiore rispetto al collega da 4,7 pollici (79 punti contro 80), mentre la situazione si ribalta se si prende in considerazione lo scatto delle fotografie (84 punti contro 83).

SCATTO FOTO
Come si può notare dal grafico prismatico (qui sopra), la messa a fuoco e l'esposizione/contrasto sono i due versanti che raccolgono il maggior punteggio. I due iPhone si equivalgono nella maggior parte dei casi, salvo per la presenza di rumore in più per iPhone 6 (che però recupera con una messa a fuoco di poco superiore rispetto al fratello maggiore).

REGISTRAZIONE VIDEO
Se le differenze nel grafico precedente erano minime, ora lo sono ancor di più. L'OIS sul modello 6 Plus da ben pochi benefici: guardando il grafico prismatico (qui sotto), infatti, le linee dei due smartphone sono praticamente sovrapposte e l'unica sfasatura si nota proprio in corrispondenza della voce 'stabilizzazione'. A uno sguardo più attento, si nota paradossalmente che la stabilizzazione di iPhone 6 è leggermente superiore rispetto a quella del fratello.

In ogni caso si sappia che se si acquista uno qualsiasi dei due nuovi iPhone lo scatto delle foto e la registrazione dei video sarà eccellente. La fotocamera iSight anche quest'anno rimane a 8 Megapixel (con celle sul sensore BSI di 1,5 micrometri), tuttavia rispetto all'anno passato annovera anche la presenza della registrazione dei video a 240 fotogrammi al secondo (il rallentatore su iPhone 5S arrivava a 120 fps).

Per scoprire tutti i dettagli su Apple iPhone 6 e su iPhone 6 Plus consigliamo di consultare le relative schede tecniche su PianetaCellulare.it.


via DxoMark

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?