Apple lancia iWork 09 con Keynote, Pages e Numbers

 

Apple presenta iWork ’09, l’ultima versione della famosa suite Apple per la produttività, che introduce nuove, potenti funzionalità senza compromettere la leggendaria facilità d’uso di Apple

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/01/09 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2009

 

Apple presenta iWork ’09, l’ultima versione della famosa suite Apple per la produttività, che introduce nuove, potenti funzionalità senza compromettere la leggendaria facilità d’uso di Apple. Della gamma iWork '09 fanno parte diverse applicazioni: Keynote, Pages e Numbers ’09.


Keynote '09
Keynote ’09 introduce Magic Move, che consente di applicare una semplice transizione per animare automaticamente posizione, scala, rotazione e opacità di qualsiasi immagine, elemento grafico o testo che viene ripetuto su diapositive consecutive. Le nuove transizioni di testo eseguono il morphing del testo da una diapositiva all’altra.

Le transizioni di oggetti animano gli oggetti in uscita da una diapositiva e contemporaneamente anche gli oggetti in ingresso nella diapositiva successiva, con una scelta di diversi effetti. I grafici 3D includono ora le forme cilindriche, i grafici a torta con bordi smussati, nuove texture e quattro nuovi effetti 3D. L’applicazione Keynote Remote, in vendita separatamente presso App Store, consente di visualizzare le diapositive e le note del presentatore e di controllare le presentazioni con iPhone (nella foto a sinstra) o iPod touch (nella foto in basso a destra).


Pages '09

La visualizzazione Full Screen di Pages ’09 permette di concentrarsi esclusivamente sul documento senza distrazioni, poiché mostra menu, barra di formattazione e opzioni di navigazione delle pagine solo quando necessario. La modalità “bozza” include modelli che aiutano a strutturare rapidamente i documenti e consentono di ridurre, espandere e risistemare gli oggetti, persino gli elementi grafici in linea, con facilità.

Il supporto per MathType 6 consente a ingegneri, matematici e studenti di aggiungere facilmente equazioni complesse ai propri documenti, mentre l’integrazione con EndNote X2 permette agli utenti di aggiungere e modificare riferimenti bibliografici esaustivi. Pages ’09 include inoltre 40 nuovi modelli sviluppati da Apple, tra cui newsletter, poster, certificati e documenti coordinati.


Numbers '09

Numbers ’09 offre la possibilità di suddividere rapidamente i dati per colonna e di ridurli, espanderli o riepilogarli per rendere perfettamente comprensibili persino gli insiemi di dati più complessi. Numbers ’09 semplifica notevolmente anche la scrittura di formule grazie al browser di funzioni ottimizzato che include ora un aiuto integrato per oltre 250 funzioni e grazie ai segnaposto visivi con suggerimenti che spiegano ogni variabile contenuta in una formula.

Con il nuovo elenco Formula List è possibile visualizzare tutte le formule nell’intero foglio di calcolo e passare direttamente alla cella contenente la formula desiderata con un semplice clic. Le opzioni avanzate per i grafici includono tipi di grafico misti, grafici a due assi e la possibilità di applicare linee di tendenza e barre degli errori. I grafici di Numbers incollati in Pages o Keynote sono collegati e possono pertanto essere aggiornati con un semplice clic.

Assieme alla suite di applicazioni iWork ’09 costituita da Keynote '09, Pages '09 e Numbers '09 (leggi l'articolo nella pagina precedente per ulteriori informazioni),Apple ha presentato la versione beta pubblica di iWork.com, un nuovo servizio che Apple sta sviluppando per offrire la condivisione dei documenti di iWork ’09 online.
Utilizzando l’ID Apple, basta fare clic sull’icona di iWork.com nella barra delle applicazioni di Keynote, Pages o Numbers per caricare il documento e invitare altri utenti a visualizzarlo online. I visitatori potranno fornire commenti e note e persino eseguire il download di una copia del documento nei formati iWork, Microsoft Office o PDF. Un elenco online unificato di tutti i documenti condivisi indica quando i visitatori hanno pubblicato dei commenti.
 
Prezzi e Disponibilità
iWork ’09 è disponibile sin d’ora presso Apple Store, il Negozio Apple Store e i rivenditori autorizzati Apple a un prezzo di vendita consigliato di 79 euro.
iWork ’09 è invece disponibile a 59 euro se acquistato unitamente a qualsiasi computer Mac presso Apple Store online e il Negozio Apple Store.

Apple: rimborso di 20 euro su acquisto iWork 09
 
Tra il 20 Gennaio e il 20 Aprile 2009, acquistando un computer Apple e iWork ’09 si riceve un rimborso del valore di 20 euro. iWork ’09 è la suite per la produttività Apple (una sorta di Microsoft Office), che contiene diverse applicazioni che consentono di creare documenti, fogli elettronici e presentazioni.
 
L'offerta è riservata agli utenti che acquistano un computer Apple e una copia del software iWork in confezione retail e da diritto a un rimborso pari a un massimo di 20 euro su iWork per ogni acquisto valido ai fini della promozione. Gli acquisti effettuati contemporaneamente devono figurare sulla stessa fattura.
 
Per partecipare all'offerta si deve inviare la richiesta online all'indirizzo www.apple.com/it/promo, la stampa del modulo di richiesta online, una prova d'acquisto sotto forma di una copia della ricevuta o fattura e le etichette EAN/codici a barre, ritagliandoli. Entro 30 giorni tutto ciò deve essere spedito all'indirizzo:
 
Apple Rebates
P.O. Box 33, Ross-On-Wye, HR9 7WA
United Kingdom
 
L'offerta non ha valore retroattivo. AppleTV, iPhone e iPod touch non sono validi ai fini di tale promozione. L'offerta è riservata agli utenti che hanno acquistato i prodotti validi ai fini della promozione in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.
 

Notizie per Categoria