iPhone OS 3.0, le novita' Apple al WDC 2009

 

Apple aprirà i lavori dell’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC), un evento che consentirà all'azienda di spiegare approfonditamente le novità della versione 3

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/05/09 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2009

 
Apple aprirà i lavori dell’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC), un evento che consentirà all'azienda di spiegare approfonditamente le novità della versione 3.0 del sistema operativo di iPhone e di quello X Snow Leopard per computers Mac.

Le sessioni tecniche dedicate a iPhone OS 3.0 comprenderanno concetti introduttivi e avanzati per aiutare gli sviluppatori a sfruttare al meglio iPhone OS 3.0 SDK e le oltre 1000 Application Programming Interface (API) disponibili.

WWDC offrirà inoltre ai partecipanti l’opportunità unica di lavorare fianco a fianco con gli ingegneri Apple per risolvere problematiche a livello di codice, avere approfondimenti sulle tecniche di sviluppo e il consiglio di esperti sulla progettazione delle interfacce.

Altre attività previste alla WWDC 2009 di Apple includono:

  • più di 100 sessioni presentate da ingegneri Apple su un’ampia gamma di topic tecnici dedicati allo sviluppo e l’integrando delle tencologie di iPhone OS 3.0 e Mac OS X;
  • laboratori tecnologici dove i partecipanti potranno lavorare a stretto contatto individuale con oltre 1000 ingegneri Apple;
  • l’opportunità di entrare in contatto con migliaia di sviluppatori iPhone e Mac da tutto il mondo.
Altre novità del nuovo software iPhone OS 3.0 sono: l’applicativo Borsa che si arricchirà della possibilità di mostrare le ultime notizie da parte delle aziende e le informazioni correnti di trading (prezzo d’apertura, volume di scambio, grafici delle azioni in modalità landscape...).
Inoltre con l'uscita di iPhone OS 3.0 sono state inserite altre 15 nazioni con accesso all’App Store. A livello globale ora il totale diventa quindi di 77. Gli sviluppatori possono crearsi le applicazione e venderle: scelgono il prezzo e trattengono il 70 per cento di tutti i guadagni delle vendite.

Prezzi e disponibilità
iPhone OS 3.0 beta e l’SDK saranno disponibili per il download per gli sviluppatori registrati a partire da oggi dal sito developer.apple.com.
I clienti iPhone (visualizza scheda tecnica) potranno scaricare il nuovo software gratuitamente questa estate.
Gli utenti di iPod touch (visualizza la scheda tecnica) potranno acquistare l’aggiornamento del software per 9,95 dollari americani. I prezzi internazionali saranno disponibili al momento del lancio.

1000 nuove API per iPhone OS 3.0 versione beta e SDK

 
iPhone OS 3.0 versione beta e l’SDK includono oltre 1000 nuove API, disponibili da oggi per i membri di iPhone Developer Program, per lo sviluppo e i test delle loro applicazioni per iPhone e iPod touch. Tra le API c’è la possibilità di sfruttare l’incredibile modello d’acquisto dell’App Store all’interno delle applicazioni.
 
In-App Purchases permetterà agli sviluppatori di offrire abbonamenti ai contenuti e la possibilità di vendere nuovi contenuti e funzionalità con un processo semplice e sicuro. Gli sviluppatori inoltre potranno creare con facilità giochi Peer-to-Peer per iPhone e iPod touch utilizzando il Bluetooth.
 
Un’altra caratteristica rilevante di sviluppo del software iPhone OS 3.0 beta è la capacità delle applicazioni di interfacciarsi con gli accessori hardware.
 
Gli sviluppatori potranno anche utilizzare il nuovo Maps API di Apple per integrare i servizi di Google Mobile Maps (immagini, posizione corrente, annotazioni, geo-codifica) all’interno delle applicazioni. iPhone OS 3.0 beta include il servizio Apple Push Notification che fornisce agli sviluppatori un meccanismo per avvisare gli utenti con un suono, un testo o una notifica grafica sull’icona.



 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?