HP ha deciso, dara' webOS in licenza

 

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i dirigenti di HP stanno valutando la possibilità di dare in licenza il sistema operativo webOS

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/06/11 | Pubblicata in webOS | Archivio 2011

 

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i dirigenti di HP stanno valutando la possibilità di dare in licenza il sistema operativo webOS.

Alla vigilia dell'introduzione di TouchPad nel mercato statunitense, prevista per il 1 Luglio, l'amministratore delegato di Hewlett-Packard, Leo Apotheker (nella foto sotto), ha svelato che la società ha discusso l'ipotesi di rendere disponibile su licenza il sistema operativo brevettato anni or sono da Palm.

webOS ha ricevuto notevoli consensi dagli esperti del settore, tuttavia prima Palm e HP (almeno fino al momento) non sono riuscite a farlo decollare definitivamente. Tanto per capirsi, il sistema operativo sarebbe montato su smartphones di altri produttori.

"Abbiamo dato il via alle discussioni con diverse società. Posso dire che alcune di esse hanno espresso interesse. Ora proseguiamo i colloqui" ha affermato Apotheker.

Bloomberg ha anche citato fonti anonime secondo le quali tra i produttori interessati ad accaparrarsi in licenza webOS ci sarebbe anche Samsung. La multinazionale coreana tuttavia ha smentito la notizia. Dal canto suo, HP non ha dato nomi sui potenziali partner.

Samsung potrebbe sfruttare l'occasione per diversificare la propria gamma prodotti; ciò potrebbe rappresentare un valore aggiunto. La società ha già provato a fare una cosa simile lo scorso anno, quando con Samsung S8500 Wave ha fatto esordire il proprio sistema operativo Bada.

Ricordiamo che HP ha acquistato circa un anno fa Palm per 1,2 miliardi di dollari. La società americana durante quest'anno ha lavorato sul sistema operativo rendendolo adatto anche ai tablet PC.

A inizio mese Apotheker aveva affermato che "non è corretto credere che [webOS] dovrebbe essere solamente destinato ai dispositivi HP". Sembra dunque che l'intenzione sia quella di seguire le orme di altri sistemi operativi come Android, Symbian e Windows Phone.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?